In occasione del
40° anniversario dal ritrovamento del cadavere di Aldo Moro (9 maggio 1978), le
Biblioteche Comunali Fiorentine dedicano una bibliografia per ricordare la sua vita e il difficile contesto storico-politico del periodo conosciuto come “anni di piombo”, nel quale si verificò un'estremizzazione della lotta politica che si tradusse nell'attuazione della lotta armata e di atti di terrorismo.
I titoli presenti sono stati selezionati all'interno del patrimonio posseduto dalle Biblioteche Comunali Fiorentine. Le tematiche principali riguardano, oltre alla figura di Aldo Moro e la vicenda del suo rapimento e della sua uccisione da parte delle Brigate Rosse, organizzazione politica estremista su cui si trovano in bibliografia diversi approfondimenti, le testimonianze dei parenti delle vittime del terrorismo nero e rosso in Italia (ricordiamo tra gli eventi più significativi la strage alla stazione di Bologna il 2 agosto del 1980 e quella di piazza Fontana il 12 settembre del 1969).
Tutti i titoli proposti sono disponibili per il prestito e la consultazione. La bibliografia è curata dalle volontarie e dai volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale.
Per ulteriori informazioni:
www.biblioteche.comune.fi.it