Città di Firenze
Home > Webzine > EcoRinascimento al Parco Pazzagli di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

EcoRinascimento al Parco Pazzagli di Firenze

27-04-2018
Apertura speciale del Parco Pazzagli (Via Sant’Andrea a Rovezzano, 5) dal 27 aprile tutti i giorni, anche il 30 aprile e il Primo Maggio, dalle ore 11.00 alle 20.00, per passare una giornata in uno spazio immerso nel verde che si estende per circa 24.000 metri quadrati, circondato da uno splendido paesaggio e costeggiato dall'Arno.

Nel periodo primaverile l'apertura è il venerdi, sabato e domenica dalle ore 11.00 alle ore 20.00. Per il Ponte del Primo Maggio apre tutto il giorno con orario 11-20. Inoltre durante la settimana è aperto su prenotazione per visite guidate di gruppi e scolaresche.

Nel parco 300 cipressi creano una delle sculture viventi più grandi al mondo. Un'opera che si può ammirare in tutta la sua interezza (1500 metri quadrati) solo guardandola dall'alto o su Google Earth, ma che comunque si apprezza camminando fra gli alberi.

All'interno del Parco, l'Artista Enzo Pazzagli (autore del "Pegaso" simbolo della Regione Toscana) ha installato circa 200 sculture (la prima "I tre Arlecchini" risale al 1966), e ospita inoltre opere di Poggiali Berlinghieri, Guasti ed alcune mucche provenienti dal "Cow Parade".

All'ingresso sono esposti i "Fiori Fotovoltaici" dell'Arch. Massimiliano Silvestri, connubio fra arte e tecnologia, funzionalità ed estetica.

Per i più piccoli sono esposte alcune opere concesse dalla Fondazione Carnevale di Viareggio.

É un mondo di arte e fantasia, dove famiglie e bambini amano passeggiare fra le opere ed i fiori, amato da artisti e fotografi, e non di rado richiesto per cerimonie, compleanni, rinfreschi, e come set fotografico da novelli sposi.

In questo periodo, oltre a passeggiare fra le opere d'arte esposte nel Parco, è possibile sdraiarsi sull'erba per prendere il sole, leggere un libro, disegnare, ecc. Inoltre una parte del parco sarà dedicata ad area picnic.

In futuro la mostra si amplierà con opere di artisti nazionali ed internazionali, famosi ed emergenti. Inoltre verranno organizzate estemporanee di pittura e scultura, ed il parco diventerà luogo di creazione ed esposizione di opere d'arte.

Il Parco nel periodo estivo è aperto quotidianamente, e sono previste aperture serali, grazie ad un accurato sistema di illuminazione. Si tengono, inoltre, laboratori artistici per bambini ed adulti, eventi culturali e di intrattenimento.

Ingresso a offerta minima 5€ a persona, per raccolta fondi.
Ingresso gratuito per bambini sotto 12 anni e persone diversamente abili.

Info: www.ecorinascimento.com 


RC