Città di Firenze
Home > Webzine > Torna l'orchestra di Toscana Classica alla Basilica di Santa Croce diretta da Luca Benucci
martedì 16 aprile 2024

Torna l'orchestra di Toscana Classica alla Basilica di Santa Croce diretta da Luca Benucci

06-05-2018
L'orchestra di Toscana Classica torna a suonare nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce a Firenze per i primi concerti della stagione 2018, diretta dal corno solista Luca Benucci. Altro protagonista delle serate di domenica 6 e lunedì 7 Maggio, sarà il corno solista Maria Lourenco Pinheiro, giovane e straordinario talento emerso durante l’ultima Italian Brass Week, il festival internazionale diretto da Benucci che da 19 anni valorizza artisti italiani e stranieri, attraverso la promozione e l'interscambio culturale.

Primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Luca Benucci si è perfezionato a Chicago con Dale Clevenger e Arnold Jacobs e in Europa con Stefan Dohr, Guelfo Nalli e Roger Bobo. Da allora una carriera in continua ascesa che lo ha portato a suonare, tra gli altri, con Berliner Philarmoniker, Chicago Symphony, Super World Orchestra, Orchestra del Teatro alla Scala.

Aprono e chiudono il programma due pagine note di Mozart, il “Concerto n. 4 per corno e orchestra K 495”, composto per Ignaz Leutgeb, a cui Amadé non risparmiò pungenti battute e quella “Sinfonia n. 28 K.V. 200” in cui è possibile scorgere la festosità cortigiana dell'epoca mozartiana. Altrettanto conosciuto l’adagio dal “Concerto per oboe in re minore” di Alessandro Marcello, mentre a dare un tocco di contemporaneità è “Oblivion” di Astor Piazzolla.

La stagione 2018 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Inizio concerto ore 21.00

Prezzi
Intero 20€
Ridotto per studenti e over 65 15€
Titolari della "Firenze Card" del Comune di Firenze, sconto del 15% o tre biglietti al prezzo di due

Informazioni e prenotazioni, Toscana Classica:  tel 055.783374 – 340.3944830 - toscanaclassica.com 

LG