Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra della Toscana: presentazione della stagione 2018_2019
venerdì 29 marzo 2024

Orchestra della Toscana: presentazione della stagione 2018_2019

14-05-2018
Una garanzia per la Città di Firenze e per il territorio regionale: l'Orchestra della Toscana si riconferma come punto di riferimento per i tanti appassionati di musica classica e come polo di unione tra la tradizione e la modernità, tra la realtà toscana e quella europea.

In concomitanza con la chiusura del cartellone in corso e dopo un anno di grandi successi, la Fondazione ORT presenta la nuova stagione al Teatro Verdi di Firenze, rinnovando l'entusiasmo per le novità e gli ospiti che ne faranno parte. Sono intervenuti, durante l'incontro, la vice presidente della Regione Toscana Monica Barni, l'assessore del Comune di Firenze Sara Funaro e il caposegreteria Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, la vice presidente della Fondazione CR Firenze Donatella Carmi, il presidente della Fondazione ORT Maurizio Frittelli, il direttore artistico della Fonfazione ORT Giorgio Battistelli e il direttore principale dell'Orchestra della Toscana Daniele Rustioni.

Ognuna di queste personalità ha ribadito l'importanza dell'Orchestra e la passione dei suoi componenti nel celebrare la grande musica lirica. Il direttore artistico si è soffermato sulla descrizione del programma, ricco di novità e di collaborazioni. Daniele Rustioni rimane una colonna portante anche nel Cartellone 2018_2019.

Tra i progetti di maggior rilievo troviamo una conferma, quella dell'ospitalità con le orchestre amiche che vede la presenza in stagione dell'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, e una novità importante come il Concerto di Capodanno programmato al Verdi di Firenze.

Torna e si rinnova per i più giovani il Corso di alta formazione YO - Yo Touth Orchestra Youth ORT. Per il secondo anno consecutivo l'ORT ha infatti vinto il bando "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura" sostenuto da SIAE e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Questa seconda edizione si amplia rivolgendosi ad un numero maggiore di soggetti e aumentando il tipo di strumenti coinvolti. Il bando scade venerdì 1 Giugno.

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it 


Rosa Carbone