Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mitten wir im Leben sind / Bach6cellosuiten'', musica e danza al Teatro della Pergola
venerdì 19 luglio 2024

''Mitten wir im Leben sind / Bach6cellosuiten'', musica e danza al Teatro della Pergola

02-06-2018
Sabato 2 e domenica 3 giugno 2018, rispettivamente alle ore 20.45 e 17.45, al Teatro della Pergola di Firenze è in programma la performance di musica e danza "Mitten wir im Leben sind / Bach6cellosuiten", evento realizzato con il Maggio Musicale Fiorentino.

Le Suite per Violoncello solo di Johann Sebastian Bach sono considerate una pietra miliare nella storia della musica occidentale. Gli elementi intellettuali e di costruzione musicale, la vitalità ritmica e la complessità melodica di queste composizioni mantengono ancora oggi una sorprendente attualità.
Il rapporto con la musica di Bach è già presente in altre creazioni di Anne Teresa De Keersmaeker (Partita 2 del 2013, Zeitung del 2008, Toccata del 1993) che continua a lavorare su una scrittura coreografica che possa catturare l’essenza del linguaggio musicale del grande compositore tedesco.
In questa nuova produzione la partitura di Bach, eseguita dal vivo dal noto violoncellista francese Jean-Guihen Queyras, viene indagata in tutte le sue dimensioni, sfidata e messa in prospettiva attraverso una coreografia per tre danzatori e due danzatrici, di cui una è la stessa De Keersmaeker, in un affascinante connubio tra musica e danza.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellapergola.com