Città di Firenze
Home > Webzine > Gianluigi Gelmetti in concerto per la nuova stagione dell'Orchestra della Toscana
mercoledì 24 aprile 2024

Gianluigi Gelmetti in concerto per la nuova stagione dell'Orchestra della Toscana

26-10-2018
Novità e conferme nella XXXVIII Stagione Concertistica dell'Orchestra della Toscana: un calendario ricco di appuntamenti che ha inizio con il Concerto di Inaugurazione in programma venerdì 26 ottobre, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99).

Protagonista di questa orima serata è lo "Stabat Mater", per solisti, coro e orchestra di Gioachino Rossini. Una sequenza liturgica in musica diretta da Gianluigi Gelmetti, che può contare sulla presenza del Coro del Maggio Musicale Fiorentino preparato da Lorenzo Fratini e di un poker di solisti vocali eccellenti, tra cui il tenore spagnolo Celso Albelo, erede dello spirito più genuino del canto romantico.

Gianluigi Gelmetti è stato allievo di Sergiu Celibidache, Franco Ferrara e Hans Svarowsky. Ha diretto per la prima volta a 16 anni al Teatro dei Rinnovati a Siena, nell'ambito dei Corsi dell'Accademia Chigiana. Dopo aver vinto numerosi concorsi, con il debutto alla Filarmonica di Berlino, inizia la carriera internazionale. Dirige in tutto il mondo le principali orchestre nei maggiori festival e teatri. È stato Direttore Musicale di numerosi complessi sinfonici fra cui l'Orchestra di Monte Carlo (dove vive e lavora), la Sinfonica della Radio di Stoccarda per dieci anni, quindi della Sinfonica di Sydney e del Teatro dell'Opera di Roma negli ultimi dieci anni. Ha ricevuto i più importanti premi e riconoscimenti anche per la sua vasta e poliedrica attività discografica. Si dedica anche alla regia teatrale e alla composizione. Fra le numerose onorificenze ricevute è Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica Francese e Cavaliere di Gran Croce di quella Italiana. Gianluigi Gelmetti è docente del corso di direzione d'orchestra in Accademia dal 1997.

Per ulteriori informazioni: www.orchestradellatoscana.it  - www.teatroverdifirenze.it 


RC