Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Studio anatomico sulla memoria'' di Valrosso al Parc ex Scuderie Cascine
giovedì 28 marzo 2024

Fabbrica Europa: ''Studio anatomico sulla memoria'' di Valrosso al Parc ex Scuderie Cascine

31-05-2018
Il corpo come archivio, incubatore di esperienze, che si espone e si dichiara nudo, senza alcun postulato di controllo sull'azione scenica: giovedì 31 Maggio, alle ore 20.00, Fabbrica Europa prosegue con "Studio anatomico sulla memoria" di Davide Valrosso al Parc ex Scuderie Cascine di Firenze (Piazza delle Cascine).

Questo spettacolo di danza nasce come studio appositamente creato per gli spazi delle ex Scuderie Granducali di Firenze, sintetizzando la ricerca degli ultimi anni di coreografo. La luce funge da amplificatore e da elemento di scansione guidando lo sguardo dello spettatore verso la creazione di paesaggi anatomici. Il mondo sonoro e quello delle vibrazioni accrescono la dimensione ipnotica del lavoro.

Davide Valrosso, artista associato al Festival Oriente Occidente e a VAN, associazione culturale, dopo essersi diplomato all’English National Ballet, ha studiato in numerosi centri di formazione contemporanea quali London Contemporary, Rambert School, Rafneri. Per cinque anni ha lavorato stabilmente con la compagnia Virgilio Sieni sia come danzatore sia in qualità di performer e formatore all’interno dell’Accademia sull’Arte del Gesto. Come interprete ha collaborato con artisti visivi e coreografi tra cui Tino Sehgal, Paolo Bronstein, Ariella Vidach, Laura Corradi, Paolo Mohovich, Gustavo Ramirez, Jacopo Godani, Eugenio Scigliano, Raymond Sullivan, Daniele Ninarello, Antonello Tudisco, Raphael Bianco, Pascal Touzeau, Cristina Rizzo, Fabrizio Favale. Attualmente impegnato come danz’autore nel progetto Cosmopolitan Beauty, prodotto da Cango Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza e supportato dal Teatro Pubblico Pugliese (selezione Anticorpi 2016), e nel progetto We_Pop, prodotto dal Festival Oriente Occidente. È stato selezionato per la NID Platform 2017 ed è inoltre coinvolto nel progetto Prove D’autore XL, edizione 2017, nell’ambito del quale ha creato We are not alone per il Triennio del Balletto di Roma, sotto la direzione di Roberto Casarotto. Da gennaio 2018 è impegnato nella creazione di un nuovo solo, Biografa di un corpo, prodotto da Kilowatt/Capotrave, nell’ambito del progetto europeo Be SpectACTive! che debutterà a luglio 2018. A settembre 2018 sarà impegnato nella creazione di 70.000, un progetto di formazione per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. I lavori di Davide Valrosso sono stati presentati in numerosi festival e rassegne in Italia e all’estero.
 
Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Programma
Sabato 2 Giugno ore 16.00

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB