La paradossale aderenza tra l’essere e la società, la loro biunivoca attrazione/repulsione e le reazioni emotive che scaturiscono dalla comprensione di essere legati e interscambiabili:
venerdì 1 Giugno, alle ore 20.00,
Fabbrica Europa prosegue con "
Tutto-uno" di
Sara Sguotti e
Nicola Cisternino al
Parc ex Scuderie Cascine di Firenze (Piazza delle Cascine).
Questo spettacolo affronta il tema dell’individuo, focalizzandoci sull’impercettibile corrispondenza che porta l’animo a dedicarsi ai suoi simili e rigettarli allo stesso tempo. Il tentativo principale del lavoro è l’analisi della costrizione, nella sua accezione sia negativa che positiva. Due corpi indissolubilmente legati in un moto costante. Viene così sviluppata e percepita l’ambiguità del termine, utilizzando la regola, sia come creazione di un‘unica sostanza primordiale, sia come impedimento al moto e all’espressione individuale. Un compromesso che, nel suo paradosso, ci evita la stasi ed evoca la generazione, il movimento, l’altro, il tutto, l’uno.
Sara Sguotti inizia il suo percorso artistico frequentando l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e al contempo prendendo parte a un progetto collettivo con la compagnia Ritmi Sotterranei. Dal 2012 comincia a lavorare come danzatrice nella compagnia Virgilio Sieni. Nel 2015 inizia una collaborazione anche con la compagnia Anton Lachky. Dal 2016 assiste il regista Roberto Magro e prende parte al remake del film “Suspiria” nel ruolo di Doll con le coreografie di Damien Jalet e la regia di Luca Guadagnino. II suo percorso personale di creazione inizia nel 2016 con un primo studio di un solo. Nello stesso anno dà inizio insieme a Nicola Simone Cisternino al progetto Sa.Ni. Con S.solo vince nel 2017 DNA appunti coreografici.
Nicola Cisternino inizia lo studio del movimento all’età di 17 anni presso la scuola di formazione Opus Ballet di Firenze, studiando tecnica contemporanea, urban dance e classica. Nel 2011 comincia a lavorare come professionista con la compagnia Petrillo Danza e con la Compagnia Virgilio Sieni, collaborando negli stessi anni anche con diverse realtà della scena italiana come il collettivo Ritmi Sotterranei, il Collettivo Cani, la compagnia Mda danza, la compagnia MuxArte, il progetto Kinkaleri, Compagnia Piergiorgio Milano. Nel 2016 dà vita con Sara Sguotti al progetto Sa.Ni.
Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.Programma Sabato 2 Giugno ore 16.00Info:
www.fabbricaeuropa.netKB