Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Prelude to Persian Mysteries'' di Sina Saberi al Parc ex Scuderie Cascine
giovedì 28 marzo 2024

Fabbrica Europa: ''Prelude to Persian Mysteries'' di Sina Saberi al Parc ex Scuderie Cascine

01-06-2018
Una riflessione su quarant’anni di oblio della danza in Iran. Venerdì 1 Giugno, alle ore 20.00, Fabbrica Europa prosegue con "Prelude to Persian Mysteries" di Sina Saberi al Parc ex Scuderie Cascine di Firenze (Piazza delle Cascine).

Questo spettacolo si ispira all’antica cultura e ai riti Zoroastriani, ormai dimenticati, cerca di ricreare una possibile relazione tra un passato invisibile e un presente frammentato.
Basandosi su suoni e sulla sua immaginazione, Sina Saberi trasforma questo lasso di tempo di quattro decenni in un’esperienza fisica e si interroga su come potrebbe apparire la danza e come potrebbe muoversi oggi un danzatore.

Dopo aver lavorato all’Agenzia per i Rifugiati a Teheran, Sina Siberi si avvicina al teatro fisico con Jacques Lecoq e Laleh Alavi e alla danza contemporanea con Atefeh Tehrani. Con un gruppo di giovani artisti fonda il collettivo di danza MaHa con cui crea nel 2015 la performance No. 3, Teheran. Dall’incontro con Omar Rajeh, direttore di Maqamat Dance Theatre, nasce una collaborazione per la realizzazione di Zaafaran. Nel 2016 con MaHa organizza Body Movement, il primo festival ufficiale di danza in Iran.

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB