Città di Firenze
Home > Webzine > Mario Brunello e Orchestra della Toscana in concerto al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Mario Brunello e Orchestra della Toscana in concerto al Teatro Verdi di Firenze

08-05-2019

Mercoledì 8 maggio 2019, alle ore 21.00, il Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99) ospita in concerto il violoncellista Mario Brunello e l'Orchestra della Toscana con un programma incentrato sulla Russia ottocentesca, in cui – come un domino - la musica di Mozart, idealizzata come luogo di eden, si riflette in quella di Čajkovskij e questa a sua volta si rifrange nelle composizioni dei suoi contemporanei Arenskij e Rubinstein.

Il violoncellista Mario Brunello non si è mai accontentato di una carriera che corre lungo i soliti binari del concertismo internazionale. Non ama le strade battute, si annoia a ripetere liturgie a cui il pubblico si è ormai assuefatto. Perciò porta il suo prezioso violoncello secentesco a suonare sulle Dolomiti, sulle Apuane o nel deserto. Perciò, in una fabbrica dismessa della sua Castelfranco Veneto, ha creato un’officina artistica per sperimentare nuove forme di spettacolo. Perciò, per il Mulino, ha scritto un libro, Silenzio, che sintetizza la sua filosofia di vita. Ed è per questa sua curiosità insaziabile che, oltre a far tanta musica da camera (specie con il pianista Andrea Lucchesini), sconfina in altri generi musicali e si trova a collaborare con Vinicio Capossela, Uri Caine e con l’attore Marco Paolini. Dall’Orchestra della Toscana, di cui è amico da tanti anni, torna con un programma in cui non si risparmia. Tutto nelle sue mani. Tutto incentrato sulla Russia ottocentesca. In queste composizioni la musica di Mozart, idealizzata come luogo di eden, si riflette in quella di Čajkovskij (attraverso il cimento temibile della Variazioni su un tema rococò), e questa a sua volta si rifrange nelle composizioni dei suoi contemporanei Anton Stepanovič Arenskij e Anton Rubinstein.

Programma
ARENSKIJ Variazioni su un tema di Čajkovskij op.35a
RUBINSTEIN Concerto n.2 per violoncello e orchestra op.96
ČAIKOVSKIJ Suite n.4 per orchestra op.61 Mozartiana
ČAIKOVSKIJ Variazioni su un tema Rococò op.33

La produzione debutta a Poggibonsi il 6 maggio per poi replicare a Pisa (7 mag), al Verdi di Firenze mercoledì 8 maggio, a Piombino (9), a Figline Valdarno (10) e ad Arezzo (11).

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it - www.teatroverdionline.it