Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro su Giorgio La Pira con Giovanni Emidio Palaia al Caffè Astra al Duomo
venerdì 29 marzo 2024

Incontro su Giorgio La Pira con Giovanni Emidio Palaia al Caffè Astra al Duomo

23-05-2018

Mercoledì 23 Maggio, alle ore 17.00, è in programma un nuovo appuntamento con "I Mercoledì al Caffè" per l'incontro "La città e la persona nell'affascinante opera di Giorgio La Pira", a cura di Giovanni Emidio Palaia, al Caffè Astra al Duomo (Via de' Cerretani, 56/r).

In questo evento sarà esposta  una delle ipotesi di lavoro di Giorgio La Pira cioè il problema del valore storico delle città, il suo significato misterioso e profondo, nel suo linguaggio e nella sua riflessione, coerente con la meditazione sulla teleologia della storia; viene declinata come teologia della città, nel suo rapporto specifico con il valore della persona umana. Il  libro che verrà presentato, risultato di  uno  studio  che  l'autore prosegue  da anni sul  significato  e il  valore dell’antropologia filosofica cristiana, è stato pubblicato in coincidenza con  il quarantennale  della  morte  di  La  Pira  e  presentato, alla sua prima uscita, presso l’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze, con l’intervento del Cardinale Betori, a Roma, il 16 Maggio, alla presenza dei cardinali Sardi e Coccopalmerio, dell’Arcivescovo Mennini, del Presidente della Corte dei Conti e di tantissimi ospiti illustri.

Giovanni Emidio Palaia, alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 2006 al 2013. Sacerdote nell’Arcidiocesi di Firenze, al suo terzo libro, con questo lavoro ha conseguito il Dottorato in Filosofia Politica presso la Pontificia università lateranense - dichiarato equipollente al titolo di Dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano dal Miur -. E’ in possesso del baccellierato in Teologia presso l’Università Gregoriana, del baccellierato in Filosofia all’Università Lateranense e della laurea specialistica in Filosofia presso Roma Tre.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@fondazione-delbianco.org

Per ulteriori informazioni:
www.lifebeyondtourism.org/events/i-mercoledi-al-caffe/