Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dialogo sulle prospettive del fantasy da Martin a Abercombie'' alla Libreria IBS+Libraccio
giovedì 28 marzo 2024

''Dialogo sulle prospettive del fantasy da Martin a Abercombie'' alla Libreria IBS+Libraccio

25-05-2018
Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 18.30, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de’ Cerretani, 16r) è in programma l'incontro "Dialogo sulle prospettive del Fantasy", in occasione della  presentazione del libro  “Il Libro delle spade” antologia che comprende un nuovo racconto de “Il Trono di Spade” di Martin e “Tredici Lame” di Joe Abercrombie. All'evento parteciperà Edoardo Rialti, traduttore di G. R. R. Martin e J. Abercrombie e Francesco D’Isa, direttore de “L’indiscreto” e romanziere.

Mentre si discute su chi siederà sul Trono di Spade…è più chiaro chi invece è assiso sul Trono del Fantasy. I romanzi di G. R. R. Martin ha costituito per l’inizio del nuovo millennio una nuova data spartiacque, che dialoga a distanza con l’uscita- ancora insuperata per importanza- de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien nel 1954. Ma Martin non è certamente il solo. Assieme a lui e sulla sua scia il panorama del nuova fantasy è ricco, audace,  intenso e variegato, a partire dal Joe Abercrombie che Martin stesso ha incoronato come uno dei suoi eredi. Al loro fianco ci sono almeno due generazioni di autori che stanno spingendo il fantasy ai suoi estremi confini. Pronti a scrutare cosa ci attende al di là della Barriera….

 
Il libro delle spade
Antologia con un testo inedito de Il trono di spade di G.R.Martin
a cura di Gardner Dozois
(Mondadori)
George Raymond Richard Martin (Bayonne, 20 settembre 1948) è uno scrittore fantasy, di horror e di fantascienza statunitense. È famoso soprattutto per il ciclo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco; ha lavorato inoltre come sceneggiatore e produttore. Le sue opere sono solitamente firmate come George R. R. Martin. Martin è stato selezionato dalla rivista Time come uno dei "2011 Time 100", una lista delle 100 "persone più influenti del pianeta".[1][2]  Martin vive a Santa Fe (Nuovo Messico). È un membro del Science Fiction and Fantasy Writers of America (di cui è stato direttore regionale dal 1977 al 1979 e vicepresidente dal 1996 al 1998) e del Writers Guild of America. Le sue opere sono state tradotte in tedesco, francese, italiano, spagnolo, svedese, olandese, giapponese, portoghese, croato, russo, polacco, ungherese, finlandese ed esperanto.

Tredici lame. Racconto dal mondo Prima legge
Joe Abercrombie ha studiato alla Lancaster Royal Grammar School e presso la Manchester University, dove ha seguito il corso di laurea in psicologia. Dopo aver iniziato a lavorare come produttore televisivo, ha intrapreso la carriera di montatore freelance.  Nel 2002, durante un periodo di inattività fra diversi lavori, Abercrombie ha cominciato la stesura del suo primo romanzo Il richiamo delle spade (The Blade Itself)[1], che è stato completato nel 2004. Il romanzo è stato pubblicato da Gollancz nel 2006 ed è stato seguito da altri due libri, appartenenti anch'essi alla serie di fantasy epica The First Law, intitolati Non prima che siano impiccati (Before They Are Hanged) e L'ultima ragione dei re. Ultima ratio regum (Last Argument of Kings).
All'inizio del 2008 Joe Abercrombie è stato uno dei contributori della serie della BBC Worlds of Fantasy, insieme a Michael Moorcock, Terry Pratchett e China Miéville. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo thriller Best Served Cold, e tradotto in Italia come Il sapore della vendetta, anch'esso ambientato nel mondo di The First Law Trilogy, anche se non appartiene alla serie. Abercrombie vive a Bath nel Somerset con la moglie e due figli. La serie The First Law è stata tradotta in numerose lingue.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it - www.libraccio.it