Un viaggio tra testo, immagini e musica attraverso uno dei capolavori della cinematografia del Novecento. Il lavoro su Solaris, film diretto da Andrej Tarkovskij nel 1972, è stavolta illustrato in un libro pubblicato a cura dell'Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, con cd allegato. Si tratta dell'unica iniziativa ufficiale sulla pellicola promossa dallo stesso istituto nel 2018 e si avvale della collaborazione della Song Cycle Records.
Il volume, pubblicato in inglese per essere diffuso sul mercato internazionale, contiene un ricco apparato iconografico con le immagini del film e le foto di scena che ritraggono il regista sul set con gli attori. Sono inoltre riportate due interviste: una con lo stesso Tarkovskij e una con il compositore Edward Artemiev, uno dei pionieri della musica elettronica e autore delle musiche originali del film.
L'intera colonna sonora di Solaris è poi analizzata dal musicologo Roberto Calabretto, già fra i protagonisti delle iniziative per il trentennale di Tarkovskij a Firenze nel gennaio 2017. Infine le immagini tratte dal libro saranno protagoniste di una mostra che sarà allestita nel capoluogo toscano nei prossimi mesi.
Per informazioni: www.tarkovskij.com