Città di Firenze
Home > Webzine > ''D'impulso!'', mostra fotografica al Caffè letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''D'impulso!'', mostra fotografica al Caffè letterario Le Murate di Firenze

29-05-2018

Dal 29 maggio al 4 giugno 2018, la Galleria del Caffè Letterario Le Murate ospita la mostra fotografica "D'impulso!".
Saranno invitati tutti i bambini che hanno partecipato, accompagnati dai loro genitori e insegnanti. La mostra è infatti la parte finale di un progetto che promuove la consapevolezza dell'agire attraverso le immagini e la fantasia, con il concorso fotografico "D'impulso!", indetto da AIDAI Toscana (Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività, regione Toscana). Al concorso hanno partecipato bambini/ragazzi di tutta la Toscana, tra i 3 e i 14 anni, con la propria classe o singolarmente.
Le finalità del progetto sono state quelle di promuovere una riflessione attiva sul tema dell’Impulsività. L’intento è quello di stimolare bambini, ragazzi, insegnanti e genitori a riflettere sul concetto di impulsività, e relativi processi di osservazione e la creatività.
Il piacere di osservare, la virtù del cercare, l’abilità dell’immaginare, e così fotografare frutta verdura e in generale i vegetali che sono intorno a noi in maniera diversa: non solo fermarsi ad osservare il contesto alimentare e naturale, ma immaginare come possa trasformarsi.

Info: www.lemurate.it