Città di Firenze
Home > Webzine > Pilar Carmona saluta Firenze al Caffè letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

Pilar Carmona saluta Firenze al Caffè letterario Le Murate

30-05-2018

Dopo vent’anni Pilar Carmona torna in Spagna e invita a partecipare alla serata di saluti, mercoledì 30 maggio alle ore 21.00, invitando sul palco del Caffè Letterario Le Murate allieve e ex-allieve e con Claudio Javarone che farà esibire le sue allieve migliori.
Il Flamenco è un’arte profonda e antica. Ha origine e si svolge in Andalusia. Senza dubbio la popolarità del Flamenco è tale che oggi è un segnale di identità spagnola in tutto il mondo, arrivando ad essere una delle massime espressioni artistiche. L’associazione culturale Fundaciòn Flamenca Andaluza è nata con la finalità di far conoscere il Flamenco in tutte le sue forme, canto, chitarra, ballo e cultura. La Fundaciòn Flamenca presieduta dalla ballerina e insegnante Pilar Carmona ha come vicepresidente il chitarrista Juan Lorenzo e non è solo una scuola da ballo ma il luogo di incontri in cui si vive e condivide la passione del Flamenco.
Nata a Cordoba, Pilar Carmona, inizia a danzare all’età di 8 anni, proseguendo la sua formazione artistica a Siviglia e Madrid con maestri come: Manolo Marin, Matilde Coral, La Tona, Mario Maya, El Guito, Manolete, Merche Esmeralda e tanti altri. A 18 anni debutta come ballerina professionista con la Compagnia di Mario Maya al Festival Internazionale di danza La Fenice a Venezia, proseguendo in tournée internazionale.
Il suo curriculum artistico vanta numerosissime opere e spettacoli importanti che le hanno dato l’opportunità di affermarsi nel proprio lavoro, approfondire la conoscenza del Flamenco e fare esperienze con diversi tipi di pubblico, dal Tablao al Teatro, sia in Spagna che all’estero. E’ apparsa in opere come: El Amor Brujo (musica di Manuel De Falla, Compagnia di Mario Maya), Azabache per la Expo 92 Sevilla (Diretta da Manolo Marin) Yo Elegi el Flamenco, Goya, Carmen, Celos y Muerte, Flamenco 94, Tierra, Agua y Fuego (Compagnia di Yoko Komanstubara, Giappone).
Ha condiviso il palcoscenico con artisti come Juaquin Cortes, Lola Greco, Rafael Amargo, Luis Ortega, Adela Campallo solo per citarne alcuni, in teatri come il Teatro Spagnolo (Madrid), Italicas (Siviglia), Crec (Barcelona), Metropolitan Lincoln Center (NY), Teatro Romano (Arles) , Opera House (Belfast), Hibiya(Tokyo), Ginsa(Osaka).
Collabora con la Compagnia Ispano-Giapponese Di Yoko Komanstubara, Rythm of Dance, Fusione di musica Celtica e Flamenco.

José Salguero | voce
Juan Lorenzo | chitarra
Marco Perona | chitarra

Info: www.lemurate.it