Città di Firenze
Home > Webzine > Bartali: ''Il bene si fa ma non si dice'' di Marcello Lazzerini in prima nazionale
venerdì 29 marzo 2024

Bartali: ''Il bene si fa ma non si dice'' di Marcello Lazzerini in prima nazionale

05-06-2018

Martedì 5 giugno, alle ore 21.00, la Compagnia delle Seggiole porta in scena in prima nazionale assoluta Bartali: "Il bene si fa ma non si dice" di Marcello Lazzerini in piazza Bartali (ingresso libero).

“Oh, quanta strada nei miei sandali/ quanta ne avrà fatta Bartali…” a questa domanda che si pone il protagonista della celebre canzone di Paolo Conte, lo stesso Gino risponde: Seicentomila chilometri tra corse e allenamenti, equivalenti a 15 volte il Giro della Terra lungo l’Equatore. “Non so se sia un record, ma tanti sono…” aggiunge con la sua consueta modestia il Campione, al quale, dopo la sua scomparsa (5 maggio 2000) sono stati dedicati più di 90 libri, oltre a film e documentari stranieri, dedicati  soprattutto   alla sua opera di salvataggio degli ebrei, durante la 2° Guerra Mondiale, in base alla quale un albero nel Giardino dei Giusti dello Yad Vashem di Gerusalemme, porta ora il suo nome. Di questo, certo ma anche e delle sue imprese ciclistiche, della sua fede, delle sue fortune e delle sue disgrazie, del suo essere generoso ironico spiritoso senza peli sulla lingua (celebre il suo motto: è tutto sbagliato, tutto da rifare), da toscanaccio verace e irriverente (Ginettaccio, appunto) racconta lo spettacolo della Compagnia delle Seggiole di Fabio Baronti, testo di Marcello Lazzerini, biografo di colui che merita la definizione di Grande Italiano.

Da giugno ad agosto 2018 in piazza Bartali Unicoop Firenze insieme al Comune di Firenze e nell'ambito dell'Estate Fiorentina, propone "Terza piazza" con un programma di eventi ed attività sul tema della memoria.

L'inaugurazione martedì 5 giugno alle ore 18. Alle ore 19, presentazione delle attività dell'Estate 2018 e aperitivo. A seguire, alle 21, spettacolo teatrale in prima nazionale con la Compagnia delle Seggiole che portèrà in scena "Bartali, il bene si fa ma non si dice", a cura di Marcello Lazzerini. L'iniziativa è il primo appuntamento con la Compagnia delle Seggiole in piazza Bartali in programma tutti i martedì dal 5 giugno al 31 luglio.

Molti gli eventi in programma tra giugno e luglio: passeggiate, sport, teatro, danza, incontri con gli Accademici della Crusca, oltre ad appuntamenti fissi, il tai-chi il mercoledì, trekking urbano per conoscere il quartiere il sabato ed il mercoledì dal 16 giugno al 18 luglio, il sabato e il giovedì dal 16 giugno a fine agosto con un percforso narrativo audioguidato. Per gli appuntamenti fissi è necessaria la prenotazione.
A giugno e luglio piazza Bartali ospiterà laboratori verdi e attività di musicoterapia e street art per i bambini iscritti ai centri estivi comunali.

Un progetto realizzato con il sostegno del Comune di Firenze, e il Quartiere 3 di Firenze Gavinana Galluzzo.

Info: www.lacompagniadelleseggiole.it - www.coopfirenze.it/rigenerazione-urbana