Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'arte di esistere contro i fatti'', presentazione del volume al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''L'arte di esistere contro i fatti'', presentazione del volume al Caffè Letterario Le Murate

05-06-2018
Martedì 5 giugno 2018, alle ore 17.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "L'arte di esistere contro i fatti - Thomas Bernhard, Ingeborg Bachmann e la cultura". Un'iniziativa a cura di Gruppo Quinto Alto in collaborazione con Ass. Cult. La Nottola di Minerva.

In ricordo di Aldo Giorgio Gargani. Sarà presente il curatore Marco Ciaurro. Intervengono Ubaldo Fadini, Università di Firenze, Manlio Iofrida, Università di Bologna, e Igor Pelgreffi, Università di Verona.

L'opera filosofica e anche letteraria di Aldo Giorgio Gargani rappresenta una delle più significative ricerche di autenticità rintracciabili nella cultura italiana degli ultimi cinquant'anni. E' soprattutto nel confronto con alcuni grandi esponenti della letteratura europea che si delinea, con Gargani, una vera e propria morale della scrittura, che si esprime appunto in una tensione verso quella autenticità di cultura e stile di esistenza che lascia poco margine alle pretese, sempre ricorrenti, di totalizzazione del sapere.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it