Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il gender: la stesura definitiva'' di Dario Accolla al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Il gender: la stesura definitiva'' di Dario Accolla al Caffè Letterario Le Murate

06-06-2018
Mercoledì 6 giugno 2018, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Il gender: la stesura definitiva" di Dario Accolla.

Tutto quello che ancora non sai sull’ideologia che farà di tuo figlio un gay. La nostra strategia è semplice, come le vostre menti: il sesso è natura, e può essere ricondotto a Dio. Il genere è cultura, e quello è affar nostro. Vogliamo sostituire al vostro credo le nostre più oscure convinzioni. Vi faremo credere che il crocifisso è Conchita Wurst che fa l’aeroplano. Riscriveremo i testi sacri, tutti. Eva non sarà più nata da una costola di Adamo, ma da un orecchino di Vladimir Luxuria. E Dio non ha mai distrutto Sodoma: ha solo ristrutturato il privé. Il libro si propone di affrontare la questione seguendo un doppio binario: quello dell’ironia, fornendo una chiave di lettura sulla qualità del dibattito che si è svolto fino ad ora; e quello di un’informazione più rigorosa, attraverso la documentazione giornalistica e attraverso i contributi e gli studi di esperti ed esperte del settore.
Blogger, attivista e scrittore, Dario Accolla ha un dottorato in Filologia moderna. Attivista per i diritti delle persone Lgbt, tra i fondatori del sito di informazione Gaypost.it e ha un blog su Linkiesta.it. Ha già pubblicato i saggi I gay stanno tutti a sinistra – Omosessualità, politica, società (Aracne, Roma 2012), Mario Mieli trent’anni dopo, con Andrea Contieri (Circolo Mario Mieli, Roma 2013), la raccolta di racconti Da quando Ines è andata a vivere in città (Zona, Arezzo 2014) e Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile (Villaggio Maori Edizioni, Catania 2015). Il gender: la stesura definitiva (Villaggio Maori Edizioni, Catania 2017) è la sua ultima opera. Il suo blog personale è Elfobruno. Sogna un mondo con più uguaglianza. Nel tempo libero insegna.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it