Città di Firenze
Home > Webzine > ''The time of Discretion. Chapter one'', la mostra di Lisa Batacchi alle Murate PAC
venerdì 19 aprile 2024

''The time of Discretion. Chapter one'', la mostra di Lisa Batacchi alle Murate PAC

07-06-2018

Giovedì 7 giugno, alle ore 17.30, si apre la mostra "The time of Discretion. Chapter one" di Lisa Batacchi, a cura di Veronica Caciolli, presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

L’esposizione è una piccola, ampia, metaforica e necessaria retrospettiva su un ciclo di lavori sviluppati specificamente sul tema della discrezione e intesi come il suo primo capitolo, nell’arco degli ultimi due anni. The Time of Discretion è un progetto transnazionale in progress, che schiude questioni complesse ed estremamente sensibili, che valicano largamente i confini dell’arte. La mostra incrocia esperienza e rappresentazione, pone drammaticamente a confronto Oriente e Occidente, avanzando un denso scenario teorico in relazione ai processi di globalizzazione. Il progetto prende le mosse dalla partecipazione di Lisa Batacchi alla Land Art Mongolia Biennal del 2016, il cui tema da declinare riguardava l’interpretazione dell’asse che divide il cielo dalla terra. Per farlo, l’artista ha raggiunto Guizhou, un villaggio montano della Cina meridionale dove l’antico popolo dei Hmong (originario dell’area siberiano-mongolica), osserva quotidianamente una ritualità tradizionale.

Programma giovedì 7 giugno
ore 17.30 introduzione alla mostra da parte di Veronica Caciolli curatrice della mostra e Valentina Gensini direttore artistico Le murate. Progetti Arte Contemporanea, interviene l’artista Lisa Batacchi
ore 18.30 vernissage

Info: www.lemuratepac.it