Dal classico al contemporaneo, dallo sperimentale alla contaminazione di generi fino all’utilizzo delle nuove tecnologie; attori, danzatori, performer di ogni tipo, età, provenienza culturale: questi gli ingredienti di
Uffizi Live 2018, rassegna di spettacoli dal vivo in dialogo con le opere d’arte, proposti
ogni martedì d'estate da giugno a settembre (ad eccezione della settimana di ferragosto), nel corso delle aperture serali del museo.
Il mese di agosto si apre con la
Compagnia Silenda, che
martedì 7 si esibirà con "Rocks", un esperimento di danza contemporanea per il lutto di Niobe con tecnologia digitale e proiezioni video, attivate da un bracciale elettronico che rileva l’impulso elettrico dei muscoli in movimento trasformandoli in comandi a distanza per computer.
Martedì 21 è il turno della musica del batterista e compositore sloveno
Zlatko Kaučič, nome di spicco del panorama jazz odierno che con "Mystical Nature" produrrà un set di percussioni originali per musica creativa con oggetti, elementi naturali e strumenti in dialogo con la Primavera di Botticelli.
Ancora musica
martedì 28 agosto con
Kuku, che con il suo "Painting’s Soul Voices: Music with a Movie Camera" porterà alla Galleria un esperimento di musica acustica ed elettronica con utilizzo di telecamera e flussi sonori derivati dalla gamma dei colori accostati nei dipinti.
Info:
www.uffizi.it SR