Nel corso delle aperture prolungate serali, previste il martedì dalle 19.00 alle 22.00, dal 5 giugno fino al 25 settembre 2018, il Direttore della
Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg, ha il piacere di promuovere un ciclo di undici incontri, tenuti da importanti personalità dell’arte e della cultura fiorentina, ciascuno dedicato ad approfondire un’opera delle collezioni del Museo.
Il secondo appuntamento della
rassegna "Voci Fiorentine", previsto per
martedì 12 giugno, dalle ore 19.30 alle 20.00 circa, avrà come
relatore d’eccezione Paolo Zampini, direttore del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze che illustrerà i preziosi Fiati e Flauti custoditi alla Galleria dell’Accademia di Firenze. L’intervento includerà un breve saggio musicale a cura dello stesso prof. Zampini.
Durante l’incontro verrà offerto uno sguardo particolare sugli strumenti, condividendo con il pubblico interessanti informazioni, frutto di ricerche o di un personale “legame” con le opere trattate.
Il confronto, dal tono colloquiale, porgerà un nuovo modo di vedere le opere, attraverso un approccio originale, regalando un contributo personale e, quindi, unico, alla comprensione dell’arte.
E’ possibile assistere all’incontro acquistando il regolare biglietto d’ingresso al Museo.Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60
www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it