![](../../pogio/upl_img_publishingtool/29705IMG_musica_orchestregiovanili.gif)
Diffusione della musica orchestrale in quanto esperienza di partecipazione, di creazione collettiva e condivisione: questo l'obiettivo principale del
"Festival Orchestre Giovanili" che si terrà a
Firenze dal 25 giugno al 31 luglio 2018, una speciale
iniziativa dedicata alle formazioni orchestrali giovanili provenienti da tutto il mondo.
Quest'anno la rassegna musicale, inserita nell'ambito dell'
Estate Fiorentina, giunge alla sua
ventesima edizione: 20 anni di concerti che hanno portato a Firenze oltre 16.000 giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, per un pubblico sempre più vasto ed entusiasta. Sede principale del festival è la meravigliosa
Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria, nel cuore della città, luogo di per sè suggesitvo e affascinante. Ogni anno la piazza si riempie di centinaia di persone felici di seguire i bei programmi di musica classica eseguiti dai giovani musicisti, entusiasti a loro volta di suonare in un ambiente unico al mondo. Per molti di loro, questa è l'"esperienza della vita".
Il Festival Orchestre Giovanili (FOG) è stato fondato a Firenze nel 1999 per offrire ai giovani musicisti di tutto il mondo l'opportunità di far parte di un'esperienza musicale unica nella splendida regione della Toscana, in Italia. La sede principale del festival è la Loggia dei Lanzi. L'intera edizione si svolge tra le regioni toscane e umbre in città come Lucca, San Gimignano, Montecatini Terme, Prato, Perugia e Assisi.
Programma25 giugno, ore 18.15, Chiesa di San CarloUngdomsblokkfløytistene Uranienborg26 giugno, ore 21.15, Loggia dei LanziCleveland Youth Wind Symphony27 giugno, ore 20.30, Loggia dei LanziBrno Youth Symphony Orchestra09 luglio, ore 20.30, Loggia dei LanziHuntingtower String Orchestra11 luglio, ore 20.30, Loggia dei LanziLandesjugendorchester & Landesjugendjazzorchester Hamburg15 luglio, ore 20.30, Loggia dei LanziHaydn Jeugd Strijkorkest18 luglio, ore 20.30, Loggia dei LanziJugendorchester der Musikschule Dortmund DOJO21 luglio, ore 20.30, Loggia dei LanziJugend Sinfonie Orchester Konstanz23 luglio, ore 21.15, Loggia dei LanziYMCA Gwangju “Dream” Youth Orchestra25 luglio, ore 20.30, Loggia dei LanziAlmeers Jeugd Symfonie Orkest31 luglio, ore 20.30, Loggia dei LanziHarmonieorkest Panta Rei Leuven I concerti sono tutti a ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni:
www.florenceyouthfestival.com RC