Martedì 26 giugno, alle ore 20.30, alla Limonaia di Villa La Pietra, protagonista la musica con Saint Mary and The Spider, concerto di violoncello solista e installazione artistica della compositrice australiana Kate Moore. L’appuntamento si inserisce all’interno di The Season, la rassegna estiva organizzata dalla New York University a Firenze.
L'installazione performativa Saint Mary and the Spider, composta dalla scultura sonora in porcellana Cassini e dal violoncello Pace, fabbricato dalla liutaia olandese Saskia Schouten che ha inciso sulla sua cassa il simbolo della pace, è stata concepita durante la residenza della compositrice Kate Moore a Civitella Ranieri in Umbria. Ispirata dall'iconografia della Vergine Maria, dalla tradizione della tarantella e dallo scienziato Cassini, la musica segue il filo della storia, della filosofia, e della tradizione della narrazione di storie. L'installazione si propone come uno spazio rituale, puro come acqua di fonte, che invita alla riflessione e richiama il rosario e la danza. È anche un fine tributo alla sonda spaziale Cassini, disintegrata durante il rientro nell'atmosfera di Saturno, con le schegge sospese di porcellana ad evocare i frammenti di rocce e minerali dei quali sono fatti i delicati anelli del pianeta.
The Season, inaugurata nelle scorse settimane con la mostra Inside Out: Camera Obscura Views of Villas and their Environs. The photography of Abelardo Morell (visitabile su appuntamento fino al 14 settembre), proseguirà sino al 3 di luglio con tantissimi appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per email a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055 5007210.
Prossimi appuntamenti
28 giugno, ore 21.00 (Continuum Theater)
SOME TROJAN WOMEN
A staged reading of a re-worked Odyssey
2 luglio, ore 19.00 (Limonaia)
MESSAGE TO THE MESSENGERS: GIL SCOTT-HERON
Screening and concert
3 luglio, ore 21.00 (Teatrino)
SCAPIN, BY MOLIÈRE Performed by the NYU Commedia dell’Arte students
The Season è la celebrazione estiva di collaborazioni creative tra artisti, scrittori, musicisti, ed intellettuali che trovano a Villa La Pietra il tempo e lo spazio necessari per perfezionare le proprie creazioni, collaborare con altre discipline, creare nuove opere o reinterpretare i classici. Il risultato del loro lavoro viene presentato ad una “prima” ad un pubblico eterogeneo nello scenario suggestivo dei giardini di questa Villa del XV secolo.
New York University è una delle più grandi università private degli Stati Uniti con più di 40,000 studenti che frequentano 18 facoltà e colleges in cinque principali sedi a Manhattan ed all’estero in Africa, Asia, Europa, Australia e Sud America. Dal 1994 NYU è La Pietra, Firenze. L’Università si è impegnata a ricreare e conservare la cultura e lo spirito cosmopolita del luogo che una volta apparteneva agli Acton. Il sito di Firenze è divenuto in pochi anni uno dei programmi più grandi presenti a Firenze con 300 studenti iscritti ai corsi ogni semestre. Oltre ad una consistente offerta di studi umanistici in storia dell’arte, storia, cinema e letteratura, NYU a Firenze vanta un curriculum specialistico in studi sociali, politiche pubbliche e giurisprudenza e offre un programma co-curricolare di grande prestigio che comprende La Pietra Dialogues. I Dialogues convergono a Firenze studiosi, legislatori, avvocati, leader mondiali, intellettuali e artisti le cui idee e il cui lavoro hanno reso un contributo significativo alla società globale culturalmente o intellettualmente a rinnovare lo spirito umanistico per il quale Firenze è nota in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni: https://lapietra.nyu.edu