Prosegue la quarta stagione di
Balagan Cafè, a cura della
Comunità ebraica di Firenze, con un nuovo appuntamento che propone momenti musicali, enogastronomici uniti a dibattiti e discussioni collettive nei giovedì sera estivi.
"1968. Ricordando Herbert Pagani e la beat generation": questo il titolo della serata di
giovedì 28 Giugno, che parte alle
ore 19.30 con l'
apericena "Beat" a cura di
Jean Michel Carasso e Michele Hagen. Il divertimento continua con il
tributo a Herbert Pagani alle ore 20.30 e alle
ore 21.30 il
concerto SHEL SHAPIRO e TRIO con
Daniele Ivaldi alla chitarra e
Gabriele Bernardi alle tastiere.
Il tema del
Balagan Cafè 2018, inserito nell'ambito dell'
Estate Fiorentina, è lo "
Storytelling"; la comunità ebraica ha scelto di interpretarlo nel senso del racconto della vita ebraica in Italia e in Europa nel '900, attraverso la narrazione dei tanti anniversari che si celebrano nel 2018. Il titolo della rassegna di questo anno è: "18: il racconto della vita", giocando sul fatto che nella tradizione cabalistica che lega le parole ai numeri tramite l'interpretazione matematica dell'alfabeto ebraico, 18 è un numero celebre e significativo, corrispondente alla parola chai, vita.
Gli appuntamenti partono dalla narrazione di grandi momenti della vita italiana ed europea legati al 2018 da un anniversario: dal 1938, anno delle leggi razziali, al 1948, anno della Costituzione italiana, e al contempo anno della nascita di Israele; ma arrivando anche al '68, e ad altri compleanni meno noti.
Ingresso gratuito. In occasione in programma c'è la possibilità di effetturae delle visite accompagnate.Per maggiori informazioni:
www.firenzebraica.it -
www.estatefiorentina.it RC