Città di Firenze
Home > Webzine > Balagan Cafè: una serata dedicata a Herbert Pagani nel Giardino della Sinagoga
venerdì 19 aprile 2024

Balagan Cafè: una serata dedicata a Herbert Pagani nel Giardino della Sinagoga

28-06-2018
Prosegue la quarta stagione di Balagan Cafè, a cura della Comunità ebraica di Firenze, con un nuovo appuntamento che propone momenti musicali, enogastronomici uniti a dibattiti e discussioni collettive nei giovedì sera estivi.

"1968. Ricordando Herbert Pagani e la beat generation": questo il titolo della serata di giovedì 28 Giugno, che parte alle ore 19.30 con l'apericena "Beat" a cura di Jean Michel Carasso e Michele Hagen. Il divertimento continua con il tributo a Herbert Pagani alle ore 20.30 e alle ore 21.30 il concerto SHEL SHAPIRO e TRIO con Daniele Ivaldi alla chitarra e Gabriele Bernardi alle tastiere.

Il tema del Balagan Cafè 2018, inserito nell'ambito dell'Estate Fiorentina, è lo "Storytelling"; la comunità ebraica ha scelto di interpretarlo nel senso del racconto della vita ebraica in Italia e in Europa nel '900, attraverso la narrazione dei tanti anniversari che si celebrano nel 2018. Il titolo della rassegna di questo anno è: "18: il racconto della vita", giocando sul fatto che nella tradizione cabalistica che lega le parole ai numeri tramite l'interpretazione matematica dell'alfabeto ebraico, 18 è un numero celebre e significativo, corrispondente alla parola chai, vita.

Gli appuntamenti partono dalla narrazione di grandi momenti della vita italiana ed europea legati al 2018 da un anniversario: dal 1938, anno delle leggi razziali, al 1948, anno della Costituzione italiana, e al contempo anno della nascita di Israele; ma arrivando anche al '68, e ad altri compleanni meno noti.

Ingresso gratuito. In occasione in programma c'è la possibilità di effetturae delle visite accompagnate.

Per maggiori informazioni: www.firenzebraica.it  - www.estatefiorentina.it 


RC