Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ritratti con brio'', rassegna di spettacoli a cura di Teatri d'Imbarco nelle periferie della città
venerdì 29 marzo 2024

''Ritratti con brio'', rassegna di spettacoli a cura di Teatri d'Imbarco nelle periferie della città

10-07-2018
Dal 10 al 12 e dal 17 al 19 Luglio, l'associazione Teatri d'Imbarco, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2018, organizza la rassegna di spettacoli "Ritratti con brio". Un viaggio teatrale/musicale che avrà luogo nei luoghi e nelle piazze della periferia nord della città: dalla zona di Brozzi e Peretola fino alle Panche. Inaugurazione con "St.Art on the beach", kermesse con oltre 50 giovani attori impegnati in lavori teatrali sull’arte musicale, le sue storie, i suoi personaggi al Teatro delle Spiagge (via del pesciolino, zona Piagge). Poi le piazze, animate da un un carro di comici, attori e musicisti. Spettacoli di prosa e musica, che all’incanto del racconto uniscono il potere evocativo della musica, intrecciando musicisti e attori in un’originale partitura registica.

Programma

"La cameriera di Puccini" con Beatrice Visibelli, Giovanni Esposito. Regia e testo di Nicola Zavagli. Piano e voce soprano degli allievi del Conservatorio Cherubini di Firenze.
Teatro e musica per un ritratto del Grande Maestro, con le apparizioni in musica dal vivo delle sue più celebri eroine.

10 Luglio, ore 21.30, Via Guglilemo Jarvis, Area Verde - Le Panche
11 Luglio, ore 21.30, Piazza I Maggio, Brozzi
12 Luglio, ore 21.30, Piazza Garibaldi, Peretola

"I Marziani al mare" con Beatrice Visibelli, Marco Natalucci. Regia di Nicola Zavagli e musica elettronica dal vivo di Alberto Severi.
Le smanie della villeggiatura di Mara e Alvaro, comicissima coppia di pensionati fiorentini, alle prese con una vacanza da sogno! Tra risate, lacrime, tenerezza e crudeltà, Beatrice e Marco disegnano magistralmente due personaggi in bilico tra maschera comica e verità umana.

17 Luglio, ore 21.30, Via Guglilemo Jarvis, Area Verde - Le Panche
18 Luglio, ore 21.30, Piazza I Maggio, Brozzi
19 Luglio, ore 21.30, Piazza Garibaldi, Peretola

Teatri d’Imbarco nasce nel 2002 con l’idea di riunire alcuni giovani attori attorno a un progetto curato dal drammaturgo e regista Nicola Zavagli, nel ruolo di scrittore di compagnia, e dall’attrice Beatrice Visibelli.
Obiettivi dell’associazione sono la diffusione e la promozione dell’arte teatrale, mentre l’approfondimento storico e la riflessione civile sono le linee guida della ricerca drammaturgica. Propone un teatro che incontri il pubblico in maniera trasversale tra generazioni, come strumento formativo di pensiero critico e di coscienza civile.
Dal 2009 gestisce a Firenze il nuovo Teatro delle Spiagge dove ha trasferito la residenza della compagnia e tutta la sua attività di produzione, formazione e programmazione. Qui gestisce anche la Scuola di Teatro l’Imbarco, nata in convenzione con il Comune di Firenze. E un centro di produzione che opera esclusivamente sulla drammaturgia contemporanea. Ha curato alcune campagne di sensibilizzazione intorno a problematiche sociali, come usura, razzismo, legalità.
È riconosciuta dalla Regione Toscana (LdA Sostegno ai progetti produttivi di elevato livello qualitativo) e dal 2013 è sostenuta nell’ambito del più ampio progetto regionale Residenze artistiche e culturali finalizzate alla diffusione della cultura delle arti dello spettacolo dal vivo.

Informazioni: www.teatridimbarco.it - www.estatefiorentina.it

LG