Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Hidden Sayings'', le parole nascoste nello spettacolo del Workcenter di Grotowski e Richards
giovedì 25 aprile 2024

''The Hidden Sayings'', le parole nascoste nello spettacolo del Workcenter di Grotowski e Richards

28-06-2018

Giovedì 28 giugno 2018, alle ore 21.00, è in programma "The Hidden Sayings" (Le parole nascoste), Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards alla Chiesa di Santa Lucia sul Prato (Via di Santa Lucia, 10 - Firenze).

Una struttura compiuta, ma in continua evoluzione, un’esplorazione creativa sull’interazione fra canti del Sud degli Stati Uniti appartenenti alla tradizione afro-americana, e testi legati all’origine della Cristianità, tradotti principalmente dal copto e provenienti dalla regione comprendente l’Egitto, il Medio Oriente e la Grecia.
Una produzione Fondazione Teatro della Toscana.

I canti liturgici della tradizione nera presentano qualità che aprono possibilità di riscoprire vie di trasformazione e contatto. Come anche i testi della prima Cristianità, che ci chiamano come voci familiari, ma dimenticate.

The Hidden Sayings, una produzione Fondazione Teatro della Toscana, interroga i testi e i canti. Quale può essere per noi oggi la funzione di questi canti e di questi testi che sono entrambi, sebbene in modi diversi, alle radici mitiche della cultura in cui viviamo? Che cos’è per noi la natura a cui fanno eco? Quali sono i processi che essi mettono in moto e il senso dell’evento cui danno vita? Come può la qualità di questi processi circolare e raggiungere le persone che ci stanno intorno?

Il potenziale che questo lavoro esplora si manifesta attraverso elementi fondamentali, semplici e complessi a un tempo: azione, contatto, parola viva, canto, danza. Intuiamo che la natura di questo lavoro possa creare le condizioni perché un incontro possa avere luogo.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com