Città di Firenze
Home > Webzine > Gli appuntamenti di ''Quarto paesaggio'' alla PIA Palazzina Indiano Arte
sabato 20 aprile 2024

Gli appuntamenti di ''Quarto paesaggio'' alla PIA Palazzina Indiano Arte

30-06-2018
Al via la prima delle iniziative inserite in "Quarto paesaggio", il progetto che ha come obiettivo quello di rigenerare gli spazi e valorizzare la comunità assicurando il raccordo innovativo tra territori e quartieri limitrofi.

Si inizia proprio con il recupero della Palazzina dell'Indiano (PIA Palazzina Indiano Arte), uno dei luoghi dell'Estate Fiorentina 2018 nel cuore del Parco delle Cascine, il polmone verde di Firenze che diventa uno spazio flessibile aperto alla città e affidato ora in gestione alla Compagnia Virgilio Sieni. Dopo l'inaugurazione del 29 Giugno, si prosegue il 30 giugno e il primo Luglio, con due giornate dedicate all'arte che coinvolgono, oltre alla compagnia di Sieni, anche la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e Tempo Reale Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale.

L'edificio torna a nuova vita proponendo più servizi: caffetteria con cibi biologici a chilometro zero, spazio espositivo d'arte, pratiche sul gesto, un angolo libri specializzato su natura, piante e viaggio e sede della Scuola sul gesto e il paesaggio diretta da Virgilio Sieni. Un luogo di produzione artistica che può divenire un motore per attivare la partecipazione dei cittadini.

PIA è un luogo di sosta, un laboratorio permanente, una residenza per artisti, uno spazio creativo pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte, per intessere nuovi e inaspettati legami fra danzatori, artisti, cittadini, ricercatori, studenti, amatori e pubblico. È il punto d'incontro attorno al quale sviluppare l'indagine sul rapporto tra natura, territorio e gesto, per ridefinirlo e creare nuove visioni e una rinnovata prospettiva comune.

Programma

sabato 30 giugno

ore 10.30
Architettura e/è l'/le ossa Riccardo Blumer / Incontro
Attorno al gesto come fenomeno congelato nell'architettura che ne costruisce l'impronta. Non c'è buona architettura senza conoscenza ed esercizio dei gesti quali struttura ossea della vita pubblica.

ore 11.30
Lezione sul gesto / Accademia sull'Arte del Gesto / Virgilio Sieni

ore 17.30 / da Piazzale J. S. Kennedy a PIA
Sfilata Ballo 1563 / Accademia sull'Arte del Gesto / Virgilio Sieni
azione coreografica con danzatori e cittadini. Performance collettiva che attraversa il Parco delle Cascine. La Sfilata accoglie persone di tutte le età, una folla di cittadini che si mette in cammino. Passo dopo passo prenderanno vita delle azioni coreografiche che hanno il senso della traccia, della ricchezza simbolica del corpo, del richiamo della bellezza in ogni momento, dell'esistenza dove si ricerca la relazione con l'altro. 1563 è l'anno di nascita del Parco delle Cascine.

ore 19.00
Ritratto d'un fauno / Compagnia Virgilio Sieni / performance
Claudia Caldarano / Andrea Palumbo

Out there / Tempo reale / azione sonora
Leonardo Rubboli, dispositivi. Stefano Rapicavoli, percussioni

Ascolti sull'erba / Scuola di Musica di Fiesole / concerto
Trio Simsa: Claudia Bucchini, flauto; Alda Dalle Lucche, sax contralto; Giulia Fidenti, sax baritono
Musiche: Dalle Lucche/Fidenti, Michael Nymann, Yann Tiersen, Ludovico Einaudi
Irene Santo, violino solo 
Musiche: J. S. Bach, Partita in re min. BWV1004, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Giga


domenica 1 luglio

ore 9.30
Passeggiata racconto per giardinieri planetari / a cura di Dario Boldrini / Seminaria
Dai maestri arborei dell'Ottocento alle piccole porzioni di natura, rifugi di biodiversità, frammenti di terzo paesaggio. Un incontro con i padri del genius loci in cui ci troviamo, fra vigorosi tigli e potenti querce, passando fra le radici esposte di rovine vegetali, bordure di artemisia e piantaggine, musiche di pioppi cullati dal vento e diffuse robinie.

ore 11.30
Lezione sul gesto / Accademia sull'Arte del Gesto / Virgilio Sieni

ore 17.00
Pratiche sul gesto / Accademia sull'Arte del Gesto / Virgilio Sieni
creazioni di danze con madri e figli. Creare delle danze con madri e figli ci invita a una riflessione che comprende tutto il nostro vissuto, l'origine, gli elementi indicibili del rapporto filiale: la tenuità della relazione che sempre dispiega la possibilità di fuoriuscite slanciate nel futuro.

ore 17.30
Ritratto d'un fauno / Compagnia Virgilio Sieni / performance
Claudia Caldarano / Andrea Palumbo

Duo Arcoiris / Scuola di Musica di Fiesole / concerto
Susanna Bertuccioli, Alessia Sordini, arpa e flauto, partecipazione straordinaria di Eve Matin, arpa
Musiche: H. Villa-Lobos, O Cisne Negro, Melodia Sentimental; G. Rossini, Andante e Variazioni; H. N. Umi, The Sea In The Spring. Arrangiamenti di S. Bertuccioli

ore 18.00
Ascolti sull'erba / Scuola di Musica di Fiesole / concerto
Flute Impromptu, Andrea Grassi

Info: www.palazzinaindianoarte.it 


RC