Oltre a creare un nuovo livello di consapevolezza nella musica pop, la prolifica commistione di poesia, politica e sperimentazione musicale di Gil Scott-Heron ha avuto grande influenza e aperto la strada all'hip hop. La sua visione globale e la sua critica intergenerazionale hanno stimolato il dibattito sulla rivoluzione e sul ruolo dei media, e continuano ad avere un forte impatto sulla riflessione sul potere delle parole.
In occasione della serata di lunedì 2 luglio sarà presentato il documentario del regista Don Lett “The Revolution Will Not Be Televised: a Film About Gil Scott-Heron”, trasmesso dalla BBC e prodotto da Somethin’ Else. A seguire si terrà un concerto tributo ad un artista che continua ad ispirare chiunque incontri il suo lavoro.
The Season è la celebrazione estiva di collaborazioni creative tra artisti, scrittori, musicisti, ed intellettuali che trovano a Villa La Pietra il tempo e lo spazio necessari per perfezionare le proprie creazioni, collaborare con altre discipline, creare nuove opere o reinterpretare i classici. Il risultato del loro lavoro viene presentato ad una “prima” ad un pubblico eterogeneo nello scenario suggestivo dei giardini di questa Villa del XV secolo.
New York University è una delle più grandi università private degli Stati Uniti con più di 40,000 studenti che frequentano 18 facoltà e colleges in cinque principali sedi a Manhattan ed all’estero in Africa, Asia, Europa, Australia e Sud America. Dal 1994 NYU è La Pietra, Firenze.
L’appuntamento è a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria per email a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055 5007210.
Per ulteriori informazioni: http://lapietra.nyu.edu/section/the-season/