Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''La musica dal cuore della città alla periferia'' di Contempoartensemble
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: ''La musica dal cuore della città alla periferia'' di Contempoartensemble

12-07-2018
Dal cuore di Firenze a luoghi particolarmente affascinanti e poco conosciuti della periferia ricchi di arte e storia. Questo l'itinerario musicale di tre tappe scelto da Contempoartensemble per il suo progetto "La musica dal cuore della città alla periferia" dedicato all’Estate Fiorentina 2018.

Protagonista della prima serata, giovedì 12 LuglioMario Marzi, vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali, e con alle spalle concerti in veste di solista con le più importanti orchestre sinfoniche, che si esibirà nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, con musiche che vanno da Bach a Mulligan, da Girott a Piazzolla.
Collabora da più di vent'anni con il “Teatro Alla Scala” di Milano e la “Filarmonica della Scala” sotto la direzione dei maggiori direttori contemporanei. Numerose le partecipazioni ai maggiori festival musicali e le incisioni per grandi etichette discografiche, tiene corsi di perfezionamento e masterclass in tutto mondo, oltre ad essere docente di sassofono al conservatorio “G. Verdi” di Milano.

La seconda tappa, domenica 15 Luglio, sarà nel Quartiere 3, fuori dai consueti itinerari turistici, nella zona di Badia a Ripoli, per scoprire una piccola gemma d’arte: la Cappella di Santa Maria e Santa Brigida al Paradiso, che, dopo vicende alterne, oggi si presenta come un bellissimo exemplum di chiesa romanica. In questo luogo così suggestivo canterà il Quinto Elemento, un quintetto vocale a cappella formato da cinque soliste toscane provenienti da mondi musicali diversi, ma accomunate dalla grande passione per il suono della voce umana che si accorda in se stesso, senza l’utilizzo di altri strumenti o artifici.

L’ultimo appuntamento sarà sabato 21 Luglio e si terrà nel Quartiere 4, al Chiostro di Villa Vogel, casa torre costruita dalla famiglia Capponi nel XIII secolo e trasformata in epoca rinascimentale in villa con il suo splendido e unico chiostro dove si esibiranno i solisti di Contempoartensemble con un concerto celebrativo dedicato a Gioacchino Rossini, a 150 anni dalla morte del compositore.

Programma

Giovedì 12 Luglio, ore 21.00, Cortile della Dogana, Palazzo Vecchio (Piazza Signoria)
"Wind Soul from Bach to Mulligan". Mario Marzi sax
musiche di J.S. Bach, East travel (musiche dell’Est Europa), N. Rothemberg, L. Francesconi, J. Girott, A. Piazzolla, F. Mencherini, Mulligan/Marzi, Celtic Land (anonimo)

Domenica 15 Luglio, ore 21.00, Cappella dell'ex Convento Paradiso degli Alberti (via del Paradiso, 90)
precede il concerto una breve presentazione storica artistica del luogo a cura di Cinzia Berni
"Armonie". Viaggio sonoro tra epoche e stili musicali
"Il quinto elemento". Irene Giuliani, Mya Fracassini, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi voci
musiche di C. King, I. Giuliani, T. Jobim, C. Corea, G. P. Palestrina, Anonimo, A.P art, X. Busto, S. Scarinzi, R. Towner, A. Arburg, S. Sledge

Sabato 21 Luglio, ore 21.00, Chiostro di Villa Vogel (via delle Torri, 23)
"Omaggio Rossini". Nel 150° anniversario della morte del compositore
"I solisti di Contempoartensemble"
Duccio Ceccanti e Roberto Noferini, violini. Vittorio Ceccanti, violoncello. Gabriele Ragghianti, contrabbasso.
Gioacchino Rossini, "Sonate a Quattro" n.1, n.3, n.5, n.6. Duetto per violoncello e contrabbasso

Contempoartensemble, fondato a Prato nel 1992 per iniziativa di Mauro Ceccanti, è un nucleo di solisti a composizione variabile che ha scelto come proprio ambito il novecento musicale storico e la contemporaneità emergente a livello internazionale. Con un intenso lavoro di ricerca e sperimentazione, realizza progetti che uniscono musica, cinema, prosa, danza e video-art.

Informazioni: www.contempoartensemble.com - www.estatefiorentina.it

LG