Città di Firenze
Home > Webzine > Dance4Gardens, performance di danza e musica in parchi, giardini e cortili storici di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Dance4Gardens, performance di danza e musica in parchi, giardini e cortili storici di Firenze

08-07-2018

Dance4Gardens è un progetto di performance di danza e musica concepite per sei diverse location tra parchi, giardini e cortili storici della città metropolitana di Firenze nel periodo tra l’8 e il 18 luglio 2018.

La Compagnia Simona Bucci e la Fondazione Fabbrica Europa, in collaborazione con Il Vivaio del Malcantone e Associazione Piuma Onlus, hanno ideato un percorso di eventi che si ispirano alle discipline orientali.

> ODORI-DAWNS-DANCE
Un progetto di ricerca performativa nel quale i coreografi e i danzatori intessono un dialogo tra la scena contemporanea e la danza tradizionale giapponese, un confronto stimolante che porta a una creazione originale e inaspettata.
Curato dalla coreografa inglese Sioned Huws, con la collaborazione di Reina Yoshinaga e Honami Shimizu, è interpretato da 10 giovani performer italiani e stranieri che hanno lavorato con l’artista in questa tappa fiorentina.

In programma
Dom 8 luglio, ore 12 – Parco del Castello dell’Acciaiolo, Scandicci
Dom 8 luglio, ore 19 – Parco di Villa Demidoff, Pratolino (Vaglia)
Mar 10 luglio, ore 11 – Parco delle Cascine (zona mercato, Viale Lincoln), Firenze
Mar 10 luglio, ore 18 – Ex Scuderie Granducali, Piazzale delle Cascine, Firenze
Mer 11 luglio, ore 18 – Giardino del Viale dei Bambini – Isolotto, Firenze
Gio 12 luglio, ore 17.30 e ore 19 – Parco di Villa Caruso, Lastra a Signa
(eventi a ingresso gratuito)

> ME/MOIRE DEI LUOGHI
Un progetto di fusione tra danza contemporanea e Butoh che nasce dalla collaborazione tra la nota coreografa giapponese Yumiko Yoshioka e la danzatrice e regista italiana Camilla Giani. Il tema della ricerca, incentrato sulla fusione di linguaggi e culture, si appoggia all’idea della memoria come bagaglio comune dell’essere umano.
Pensato appositamente per il parco di Villa Demidoff, Me/moire dei luoghi ha l’intento di esplorarne gli spazi, sperimentando come la memoria di ognuno di essi possa contaminare ed esprimersi densamente.

In programma
Dom 15 luglio, ore 19 – Parco di Villa Demidoff, Pratolino (Vaglia)
(evento a ingresso gratuito)

> "IN BETWEEN I HEAR YOUR SHADOW"/5 DIALOGHI PER OMBRE
Uno spettacolo di danza e musica di forte ispirazione orientale. Una produzione originale, su musica dal vivo di Giovanni Dario Manzini e movimenti coreografici a cura di Simona Bucci, pensata appositamente per il Cortile di Michelozzo del Palazzo Medici Riccardi di Firenze.
Due musicisti accompagnano dal vivo tre danzatrici che, attraverso ricercati movimenti, evocano il suggestivo mondo delle ombre sfruttandone il potere immaginifico e amplificando il fascino del luogo che fa da scenario.

In programma
Mer 18 luglio, ore 21.15 – Cortile di Michelozzo - Palazzo Medici Riccardi, Firenze
(ingresso a pagamento: biglietto intero 10€, ridotto 8€)

Dance4Gardens è realizzato con il contributo e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e il sostegno di MiBACT – Spettacolo dal Vivo e Regione Toscana

Per approfondire www.fabbricaeuropa.net