Città di Firenze
Home > Webzine > Jazz di una notte di mezza estate: Joy De Vito e Guido Zorn in concerto all'Off Bar
mercoledì 25 dicembre 2024

Jazz di una notte di mezza estate: Joy De Vito e Guido Zorn in concerto all'Off Bar

10-07-2018

Martedì 10 luglio ore 21.30, torna un nuovo appuntamento con “Jazz di una notte di mezza estate”, il progetto musicale ideato dalla cantante e violoncellista Naomi Berrill che quasi ogni martedì, porta sul palco all'Off Bar - Lago dei Cigni una generazione di freschi musicisti e la loro interpretazione delle nuove vie del jazz. Questo martedì, a salire sul palco sono Joy De Vito e Guido Zorn: la chitarra e il contrabbasso sono gli strumenti di dialogo tra due musicisti che condividono la predilezione per la melodia e una particolare attenzione al suono come veicolo narrativo e drammatico.

Le due voci sono in continua interazione nell’atto di creare e sviluppare il discorso musicale.Il gioco timbrico passa dalla vitale purezza acustica della corda vibrante ad atmosfere in cui gli elementi vengono maneggiati, trattati, utilizzati come materiale sonoro di ampiezza suggestiva. Le due personalità apportano alla musica tratti complementari, sia attraverso lo strumento che con la scrittura delle composizioni, mettendo in relazione semplice e complesso, sorpresa e rassicurazione, ruvidità e tenerezza, spazio e densità.

Ingresso gratuito.

Naomi Berrill, (direttore artistico della rassegna), irlandese di nascita ma adottata dall'Isolotto è una musicista che dopo studi classici e stimoli folk e jazz ha perseguito un proprio percorso che l’ha portata a svariate collaborazioni in ambiti e generi diversi e variegati.Polistrumentista e multigenere come cantautrice ha pubblicato due album, per voce e violoncello, che ha presentato in tournée nazionali ed internazionali. Negli ultimi due anni ha collaborato con Simone Graziano, Alessandro Lanzoni, Stefano Tamborrino e molti altri musicisti jazz.Naomi è direttrice artistica di High Notes un festival che si tiene sulle Alpi Apuane e collabora da alcuni anni con alcune produzioni di Virgilio Sieni.

Prossime Date e Artisti (i concerti iniziano alle 21,30)

10_Luglio_Guido Zorn - Joy de Vito

17_Luglio_Simone Graziano Matthew Berrill Stefano Tamborrino

24_Luglio_Triozone (Dario Cecchini, Guido Zorn, Bernardo Guerra)

21_Agosto_Floors (Francesco Diodati, Filippo Vignato, Francesco Ponticelli)

28_Agosto_Nuddu (Lorenzo Baldini, Piero Spitilli, Simone Tecla)

4_Settembre_Camilla Battaglia Francesco Fiorenzani

11_Settembre_Pasquale Mirra - Kalifa Kone

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni:
OFF BAR – LAGO DEI CIGNI
Viale Filippo Strozzi 20
info@offbar.it