Nell’infinita Estate a San Salvi dei Chille de la balanza, ecco un nuovo importante appuntamento firmato dall’Associazione La Chute, per il progetto SalviAmo La Musica. Martedì 17 luglio alle ore 21.30 ecco Howe Gelb in concerto.
Padrino di tutto il movimento alternative-country, personaggio surreale, viaggiatore…senza bagaglio (la valigia è tanti cd, cavi, qualche maglietta pulita, calzini e un paio di jeans!); capace di grandissime canzoni quanto di esperimenti vicini al rumore, Gelb sa rendere ogni sua apparizione un evento unico. Fondatore dei Giant Sand dove confluirono Convertino e Burns, poi creatori a loro volta dei Calexico, contemporaneamente guida un secondo gruppo, la Band of Blacky Ranchette con il compianto amico fraterno Rainer Ptacek. Non solo: con Lisa Germano forma per un unico lavoro gli OP8, e poi con Bill Elm, Convertino e Burns tiene a battesimo i Friends of Dean Martinez. Cercare di inquadrarlo in un solo genere è impossibile: si passa dal rock al blues al folk al country al rock desertico fino ad arrivare al gospel e al gypsy. Negli ultimi due dischi – Future Standards (2016) e Further Standards(2017) con Lonna Kelley – si è confrontato con gli standard della musica jazz afro americana. Molte anche le sue collaborazioni italiane: da Nada - per il disco capolavoro 2006 "Tutto l'amore che mi manca" in cui duetta con la cantante toscana nel suo brano "Classico" - a Vinicio Capossela - nel recente "Canzoni della cupa”. Un concerto da non perdere assolutamente.
Ingresso a soli 10 €, posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 6236195, whatsapp 335 6270739; mail info@chille.it.
Ulteriori informazioni su www.chille.it