Lasciarsi guidare dalla moda: queste le parole chiave ad apertura di
"Tracce 2018", il nuovo allestimento della
Galleria della Moda e del Costume situata all'interno di
Palazzo Pitti. Curata da
Caterina Chiarelli e
Simonella Condemi, l'esposizione inaugurata lunedì 16 luglio unisce per l'appunto
moda, arte e viaggio, accostando pitture e sculture provenienti dalla collezione della Galleria di Arte Moderna insieme ad abiti e accessori. Diversamente dalla precedente edizione aperta nel dicembre 2017, i pezzi esposti stavolta non sono più di sola alta moda ma anche pret-à-porter.
Una delle novità più interessanti della mostra è la creazione di una sezione dedicata alla passione per il viaggio: si riuniscono così abiti e accessori già presenti nella collezioni del Museo della Moda e del Costume, a partire da tailleurs, giacche, borse e valigie di ogni tipo, insieme a cappelli, foulards, guanti, occhiali, fino ad arrivare ad oggetti più singolari come astucci portaombrelli, contenitori per la manicure o per grucce pieghevoli; elementi talvolta eccentrici ma in grado di legare praticità e utilità.
"Non si poteva trovare un momento più adatto per aprire questa mostra" ha affermato il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, dal momento che "il tema del viaggio, dell'avventura, dello spostamento, nella nostra cultura è infatti legato all'estate e alle vacanze". Un viaggio nell'eleganza e nello stile che si lega ad altre iniziative che in questi mesi si svolgono non lontano dalla Galleria del Costume, come ad esempio
"The Elegance of Speed",
mostra che trova spazio nell'Andito degli Angiolini e che espone una serie di foto dell'Archivio Locchi che mettono in evidenza, fra cimeli e raffigurazioni di auto d'epoca e di gare dal 1934 al 1965, anche il gusto per l'abbigliamento sportivo legato alle automobili.
Per maggiori informazioni:
www.uffizi.it SR