Venerdì 27 Luglio, alle ore 21.00, nella splendida cornice dell’
anfiteatro delle Cascine di Firenze si esibirà in concerto la celebre Orchestra Popolare "
La Notte della Taranta". L'orchestra, simbolo della cultura popolare contemporanea del Salento, è ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo e del ricco patrimonio musicale salentino, ed è chiamata a rappresentare la cultura italiana nei contesti internazionali più prestigiosi. Un'inconfondibile suono capace di esaltare le radici e donargli un'identità, grazie all'affascinante narrazione tra tradizione e modernità della pizzica tarantata a ritmo di tamburello e ai musicisti, cantanti e danzatori della scena popolare.
L’Orchestra, diretta dal maestro Daniele Durante, è composta da: Antonio Amato – Enza Pagliara (Voci); Roberto Chiga (Tamburello); Roberto Gemma (Fisarmonica); Nico Berardi (Fiati); Antonio Marra (Batteria); Gianluca Longo (Mandola); Attilio Turrisi (Chitarra); Giuseppe Astore (Violino); Alessandro Monteduro (Percussioni); Lucia Scarabino – Stefano Campagna (Ballerini).
L'evento è a cura della
Fondazione "La Notte della Taranta" e si svolge all'interno dell'offerta culturale dell'
Estate Fiorentina 2018.La Fondazione "La Notte della Taranta", nata nel 2008, si propone come laboratorio di ricerca e riflessione all'incrocio di tre correnti: quella scientifica, quella dello spettacolo e quella delle politiche culturali. Ha l’obiettivo di definire indirizzi e scelte strategiche e gestionali, promuovendo iniziative autonome e coordinando l’azione dei soci per la valorizzazione e la tutela del territorio salentino. In particolare, sostiene lo studio del patrimonio etnografico favorendo manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione, e progetti di sostegno e sviluppo della ricerca sul fenomeno del tarantismo, delle tradizioni grike e salentine, con specifico riferimento alla musica popolare.
Oggi la Fondazione cura l'organizzazione e la produzione del Festival "La Notte della Taranta", l'attività dell'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" ed è impegnata in diversi progetti, convegni e pubblicazioni condotti in sinergia con i centri di ricerca diffusi sul territorio salentino e le principali Università italiane e straniere (Università del Salento, IULM di Milano, Università di Ginevra, Università di Perugia, Università di Tours).
Ingresso gratuitoInformazioni:
www.lanottedellataranta.it -
www.estatefiorentina.itLG