Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro di Bruno Casini sui locali a Firenze negli anni '80 al Caffè GainsBARre
venerdì 29 marzo 2024

Presentazione del libro di Bruno Casini sui locali a Firenze negli anni '80 al Caffè GainsBARre

01-08-2018

Il Rinascimento Rock di Firenze, le generazioni dark, le culture della notte, gli spazi, i club, le etichette indipendenti, le radio libere, il cinema underground: mercoledì 1 agosto 2018, alle ore 19.30, La Chute associazione culturale e IBS+ Libraccio promuovono l'incontro di presentazione del libro "Clubbing for Heroes. Il ritmo degli anni ottanta: fashion e rock'n roll" di Bruno Casini al Caffè Letterario GainsBARre, il bar estivo della Chute presso Chille della Balanza - San Salvi città aperta, Ex - manicomio di San Salvi (Via San Salvi, 12 - padiglione 16). Insieme all’autore sarà presente Giacomo Aloigi.

Un viaggio, pubblicato da Zona Editrice, attraverso luoghi tellurici come il Banana Moon con il nuovo rock italiano, il teatro omosex, il cinema sperimentale, la nuova elettronica fino alla Rokkoteca Brighton a Settignano dove sono decollati Diaframma e Litfiba. E poi il Casablanca inaugurato da Johnson Righeira, ritrovo postmoderno tra jazz internazionale, performances teatrali, blues, rock al femminile, cabaret futuristico e poi il Manila di Campi Bisenzio, impero della moda giovane con sfilate di nuovi stilisti, new wave, feste di Rockstar, happening teatrali, allestimenti tropicali, le feste del Boper, concerti indimenticabili (The Sound,Mark Almond, Gun Club, John Cale). Il Tenax con le sue notti degli eroi, le feste del Pitti Trend, i concerti di tanti gruppi internazionali (Tuxedomoon, Killing Joke). La Gay life a Firenze tra Tabasco, Dildo, Crisco Club e T. o..k.y.o. House.

Bruno Casini, fiorentino, si occupa da sempre di comunicazione e promozione culturale. Laureato in storia del cinema con Pio Baldelli, è stato negli anni Ottanta tra i fondatori della rivista Westuff e ha diretto per oltre dieci anni – nel capoluogo toscano – l'Independent Music Meeting. Primo manager del gruppo, ha pubblicato "In viaggio con i Litfiba. Cronache rock dagli anni Ottanta" (ZONA, 2009). Per ZONA ha pubblicato anche "Banana Moon" (2008), "Felici & Maledetti. Che fine ha fatto Baby Jane?" (2011), "Ribelli nello Spazio" (2013) e "Sex and the World" (2015).

Ingresso libero.

Info: www.ibs.it - www.libraccio.it