Home > Webzine > Balagan Cafè, la serata dedicata ai 70 anni della Fondazione di Israele
mercoledì 20 novembre 2019

Balagan Cafè, la serata dedicata ai 70 anni della Fondazione di Israele

26-07-2018
Prosegue la quarta stagione di Balagan Cafè, a cura della Comunità ebraica di Firenze, con un nuovo appuntamento nel Giardino della Sinagoga (Via Farini, 6) dedicato ai 70 anni della Fondazione di Israele. Ancora una volta i momenti musicali, enogastronomici uniti a dibattiti e discussioni collettive sono gli ingredienti della serata di giovedì 26 Luglio, a partire dalle ore 19.30.

Si inizia con l'apericena "Beat" a cura di Jean Michel Carasso e Michele Hagen. Alle ore 20.30 si prosegue con la presentazione del libro "Finchè un giorno" dell'autore e regista israeliano Shemi Zarhin, a cura di David Pacifici e dell'editrice Sarah Daphne Baldassini. Il romanzo è una saga famigliare, un film che passa dal bianco e nero al colore e viceversa attraversando decadi e raccontando le vite che si muovono dentro la grande cornice della storia recente d'Israele. Realismo molto magico e scrittura ipnotica guidate dall'immaginazione di uno sceneggiatore e regista israeliano tra i più noti e celebrati a livello internazionale. 

La serata si conclude alle ore 21.30 con la performance di Liron Meyuhas, in occasione dell'uscita del nuovo album "La Gitana", in concerto da Israele con Manuela Iori, pianoforte e clarinetto e Simone Solazzo, chitarra e violino.

Il tema del Balagan Cafè 2018, inserito nell'ambito dell'Estate Fiorentina, è lo "Storytelling"; la comunità ebraica ha scelto di interpretarlo nel senso del racconto della vita ebraica in Italia e in Europa nel '900, attraverso la narrazione dei tanti anniversari che si celebrano nel 2018. Il titolo della rassegna di questo anno è: "18: il racconto della vita", giocando sul fatto che nella tradizione cabalistica che lega le parole ai numeri tramite l'interpretazione matematica dell'alfabeto ebraico, 18 è un numero celebre e significativo, corrispondente alla parola chai, vita.

Ingresso gratuito. In occasione in programma c'è la possibilità di effettuare delle visite accompagnate.

Per maggiori informazioni: www.firenzebraica.it  - www.estatefiorentina.it 

RC