Home > Webzine > ''L'infinito non finire'', presentazione del libro di Marcello Fois a Villa Bandini
martedì 31 marzo 2020

''L'infinito non finire'', presentazione del libro di Marcello Fois a Villa Bandini

26-07-2018

La sopravvivenza e la sparizione di modelli di vita legati alle origini dell'uomo: giovedì 26 Luglio, alle ore 21.00, la rassegna "Reading in the Sound" prosegue con l'incontro di presentazione del libro di Marcello Fois "L'infinito non finire", con sonorizzazioni dal vivo di Alex Biagi (sax), nel Ninfeo della Biblioteca di Villa Bandini (Via di Ripoli, 118).

Al suo secondo libro in versi, Fois racconta con i suoi poemetti antropologici ripercorre l'intero ciclo della civilizzazione umana attraverso i passaggi generazionali e i salti sociali che si sono verificati in età moderna; in Sardegna a partire dalla fine dell'Ottocento. Il verso è molto narrativo, con ritmo e tonalità mitico-ieratiche ma anche con spunti ragionativi; cicli di vita incommensurabili rispetto a una singola esistenza umana non provocano annichilimento della capacità di riflessione e discussione: quello di Fois è un ossimorico mito illuminista, apodittico-dialettico, fuori dal tempo e nella storia. Un discorso a sé merita Dal silenzio, un po' tragedia greca e un po' Antologia di Spoon River: una sorta di oratorio per i morti in seguito al siluramento dell'Arandora Star il 2 luglio del 1940. Erano perlopiú italiani residenti in Gran Bretagna, internati all'entrata in guerra dell'Italia e imbarcati sulla vecchia nave da crociera per essere deportati in un campo di concentramento in Canada. La nave fu colpita da un U-Boot tedesco e si inabissò nell'Atlantico. Nel poemetto diversi narratori formano una catena di voci per raccontare le storie di alcuni e di tutti. Voci che emergono dal silenzio del mare e della storia in una scrittura poetica al tempo stesso epica e sommessa.

"Reading in the Sound" è la rassegna, alla sua seconda edizione, dedicata al rapporto tra letteratura e musica organizzata nelle Biblioteche Comunali dall’associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con l'Estate Fiorentina 2018. Cinque giovedì con grandi autori, fino all'11 Ottobre, per portare in tutti i quartieri di Firenze, nelle biblioteche centrali e periferiche, le ultime novità editoriali. Un programma che valorizza la rete delle biblioteche, inestimabile patrimonio culturale, per riportarle alla loro funzione di granai della cultura.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it - www.lanottoladiminerva.it