Una delle opere più famose e travolgenti del repertorio lirico: la "
Carmen" di
Georges Bizet è in programma da
domenica 25 Novembre a
giovedì 6 Dicembre al
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui, 1).
Lo spettacolo in quattro atti segue il libretto di
Henri Meilhac e
Ludovic Halévy tratto da "Carmen" di
Prosper Mérimée, con la musica di Georges Bizet. La prima rappresentazione risale al 3 marzo 1875, all'Opéra-Comique di Parigi.
"
L'amour est un oiseau rebelle" è l'aria che introduce Carmen, il personaggio che dà il nome all'opera, la gitana maliziosa che seduce e abbandona Don José preferendogli il torero Escamillo. È la libertà dell'amore di Carmen che si scontra con la gelosia di Don José: sono due concezioni opposte, libera e sfrontata l'una, possessiva e vergognosa l'altra, che tingono di tragedia il finale dell'opera.
La storia è la semplice storia di un amore che nasce, cresce e muore in cuori ardenti ed impetuosi. Carmen, è un personaggio complesso: è civettuola e seducente nella voluttuosa habanera del primo atto, funerea, fatale e spavalda, come un'eroina delle tragedie classiche, nell'epilogo finale quando sembra offrirsi al coltello di José.
La storia già di per sé è bellissima, con la musica di Bizet ricca di colore nei motivi pittoreschi e folcloristici, nelle danze popolari e nelle canzoni, piena di impeto, di ardore, di contrasto fra i festosi motivi zingareschi e l'incalzare drammatico dell'azione, diventa un vero capolavoro, trascinante ed avvincente.
Per maggiori informazioni:
www.operadifirenze.it RC