Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Under Fire'', lettura del ciclo Metropolitania alla Biblioteca del Galluzzo
giovedì 14 novembre 2019

Estate Fiorentina: ''Under Fire'', lettura del ciclo Metropolitania alla Biblioteca del Galluzzo

31-07-2018
Martedì 31 Luglio, alle ore 17.30, all'interno del ciclo Metropolitania organizzato dal Teatro dell’Elce, si terrà "Under Fire" con brani scelti da "L’arte fiorentina sotto tiro" di F. Hartt alla Biblioteca del Galluzzo in via Senese, 206.
Pubblicato nel 1949 con il titolo originale "Florentine Art Under Fire", il libro è la cronaca delle vicende vissute in prima persona dall’autore, Frederick Hartt, allora giovane e intrepido storico dell’arte, nelle file dell’esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale come parte della commissione oggi conosciuta come "Monuments Men". Hartt fu uno dei due responsabili della protezione delle opere d’arte per la Toscana: il suo resoconto, arricchito dalle testimonianze di altri protagonisti della lotta per la salvezza del patrimonio artistico toscano, costituisce uno stimolo alla riflessione sulla vulnerabilità e il ruolo dell’arte in relazione ai conflitti tra i popoli.

Metropolitania è un ciclo di letture che si svolge dal 24 Luglio al 3 Agosto in giro per la città di Firenze, ospitati dalle biblioteche comunali di tutti e cinque i quartieri, il cui filo conduttore è la cultura civile.
Per ogni sessione sarà allestito un tavolo di lettura al quale siederanno gli attori e il fonico; il pubblico sarà disposto in maniera circolare per favorire una maggiore intimità dell’ascolto.

L'iniziativa si svolge all'interno dell'offerta culturale dell'Estate Fiorentina 2018.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni: www.teatrodellelce.it - www.estatefiorentina.it

LG