Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Noi ritorneremo!'', lettura del ciclo Metropolitania alla BiblioteCaNova
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: ''Noi ritorneremo!'', lettura del ciclo Metropolitania alla BiblioteCaNova

02-08-2018
Giovedì 2 Agosto, alle ore 21.00, all'interno del ciclo di letture Metropolitania organizzato dal Teatro dell’Elce, si terrà "Noi ritorneremo!" con brani scelti da "La Resistenza a Firenze" di C. Francovich, alla BiblioteCaNova Isolotto in via Chiusi, 4/3 A.
"Noi ritorneremo!" è l’intestazione di un volantino distribuito dai soldati tedeschi per le strade di Firenze il 6 agosto 1944, pochi giorni prima di lasciare la città, scacciati dall’insurrezione dei fiorentini e dall’incalzare degli alleati. Se è vero che la Storia non consentì ai nazisti di dar seguito a quella minaccia, la sua eco sinistra risuona come monito per tutti coloro che pensano che la libertà sia uno stato acquisito e permanente. La vicenda della liberazione di Firenze tra il ’43 e il ’44 è il racconto della presa di coscienza, da parte di un popolo, della propria dignità e della conseguente scelta di combattere per ottenerla.

Metropolitania è un ciclo di letture che si svolge dal 24 Luglio al 3 Agosto in giro per la città di Firenze, ospitati dalle biblioteche comunali di tutti e cinque i quartieri, il cui filo conduttore è la cultura civile.
Per ogni sessione sarà allestito un tavolo di lettura al quale siederanno gli attori e il fonico; il pubblico sarà disposto in maniera circolare per favorire una maggiore intimità dell’ascolto.

L'iniziativa si svolge all'interno dell'offerta culturale dell'Estate Fiorentina 2018.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni: www.teatrodellelce.it - www.estatefiorentina.it

LG