Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Lettera a Eichmann'', lettura del ciclo Metropolitania alla Biblioteca Buonarroti
giovedì 14 novembre 2019

Estate Fiorentina: ''Lettera a Eichmann'', lettura del ciclo Metropolitania alla Biblioteca Buonarroti

01-08-2018
Mercoledì 1 Agosto, alle ore 21.00, all'interno del ciclo Metropolitania organizzato dal Teatro dell’Elce, si terrà "Lettera a Eichmann" con brani scelti da "Noi figli di Eichmann" di Gunther Anders, alla Biblioteca Filippo Buonarroti in viale Guidoni, 188.
All’indomani della condanna e dell’esecuzione di Adolf Eichmann, uno dei principali esecutori materiali dell’Olocausto, processato in Israele tra il 1961 e il 1962, il filosofo tedesco Anders scrive una lettera al figlio, Klaus Eichmann, esortandolo a fare i conti con la sua eredità morale. Con lo scorrere delle pagine emerge un dubbio: l’eredità di Klaus non è forse la stessa di tutti noi, figli di un’epoca meccanizzata in cui il mostruoso potrebbe nuovamente manifestarsi con facilità? Siamo forse tutti figli di Eichmann?

Metropolitania è un ciclo di letture che si svolge dal 24 Luglio al 3 Agosto in giro per la città di Firenze, ospitati dalle biblioteche comunali di tutti e cinque i quartieri, il cui filo conduttore è la cultura civile.
Per ogni sessione sarà allestito un tavolo di lettura al quale siederanno gli attori e il fonico; il pubblico sarà disposto in maniera circolare per favorire una maggiore intimità dell’ascolto.

L'iniziativa si svolge all'interno dell'offerta culturale dell'Estate Fiorentina 2018.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni: www.teatrodellelce.it - www.estatefiorentina.it

LG