Città di Firenze
Home > Webzine > PIA - Palazzina Indiano Arte: il programma delle attività gratuite della settimana
martedì 16 aprile 2024

PIA - Palazzina Indiano Arte: il programma delle attività gratuite della settimana

27-07-2018

Lezioni e pratiche sul gesto, presentazioni letterarie, passeggiate a piedi e in bicicletta nel parco, laboratori sulle fiabe, esplorazione di paesaggi sonori: PIA - Palazzina Indiano Arte è il nome del nuovo progetto curato dal centro nazionale di produzione diretto dal danzatore e coreografo Virgilio Sieni. Ha inaugurato a fine giugno 2018 la propria sede nella palazzina sul Mugnone nei pressi del Ponte all’Indiano e promuove una visione artistica dove il gesto si colloca come fondamentale snodo espressivo tra linguaggio verbale e linguaggio del corpo. PIA si propone come un laboratorio permanente, una residenza per artisti, uno spazio creativo pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte, per intessere nuovi e inaspettati legami.

Tutte le attività in programma sono gratuite.

Venerdì 27 luglio alle ore 9.30 torna l'appuntamento con Passeggiate guidate nel Parco delle Cascine a cura di Natouralium che presenterà il laboratorio, rivolto ad adulti e bambini, Sei zampe e poco più. Durante la passeggiata, verrà trattato il tema degli insetti che vivono sulle piante e i rapporti benefici o dannosi che si creano con le piante stesse. A supporto dell'esperienza, la pubblicazione Sei zampe e poco più (Topipittori) diverrà il vademecum per coloro che vogliono addentrarsi nel rapporto con la natura. 
Nel pomeriggio alle 17.30, si terrà Lezione sul Gesto a cura dell’Accademia sull’arte del gesto / Virgilio Sieni. Lezione rivolta a coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo e alle sue potenzialità espressive.
Alle 18.30 Paolo Ciampi presenta il libro The man on the road (Clichy). Può ancora un viaggio compiuto settant'anni fa emozionare e ispirare i viaggi dei nostri giorni? Giornalista e scrittore fiorentino, Paolo Ciampi è direttore dell’Agenzia di informazione e comunicazione Toscana Notizie. Si divide tra la passione per i viaggi e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia.

Domenica 29 luglio alle ore 9.30, Paolo Ciampi propone Cicloletteraria, pedalata letteraria nel Parco delle Cascine. Due ore per pedalare ma anche per raccontare storie. Dalla prima gara su due ruote ai poeti romantici, la bicicletta sarà anche occasione di una conversazione letteraria con lo scrittore Paolo Ciampi e le sue pagine. È necessario arrivare con la propria bicicletta. Il punto di incontro è PIA - Palazzina Indiano Arte, Piazzale dell'Indiano, Parco delle Cascine.  

Martedì 31 luglio alle ore 18.30 si terrà l'incontro conversazione con Duccio Demetrio dal titolo Alla ricerca del filo verde della nostra vita: esercizi di green autobiography, scrittura dai primi ricordi a contatto con la natura al tempo presente.
Duccio Demetrio, professore di filosofia dell'educazione e della narrazione all'Università di Milano Bicocca, è fondatore della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e di Accademia del silenzio. Tra le sue pubblicazioni dedicate al tema come Di che giardino sei?, Filosofia del camminare, La religiosità della terra, I sensi del silenzio, c’è anche Green autobiography, libro che introduce alla letteratura green.

Ad anticipare l’incontro con Duccio Demetrio, alle ore 17.30 Lezione sul Gesto a cura dell’Accademia sull’arte del gesto / Virgilio Sieni. Un percorso di consapevolezza attorno alle azioni primarie del movimento, rivolte a tutti i cittadini senza conoscenze specifiche di danza.

Fino al 30 settembre
Spazio espositivo /  Mostra "Ballata per luce sola" di Renata Boero, Laura Pugno, Luca Lupi / a cura di Pietro Gaglianò
Ballata per luce sola presenta il lavoro di tre artisti che in modi e con linguaggi diversi restituiscono una visione non lineare del mondo che osservano come l’esito di una rifrazione che invece di guidare lo sguardo lo apre all’orizzonte di una nuova possibile creazione di senso.

Al piano terra PIA accoglie la Caffetteria della Palazzina con cibo biologico a km 0.

Angolo libri sulla natura e il viaggio a cura di Tatatà
Dallo spazio indipendente in Oltrarno, un progetto che propone libri come terreni d'incontro e scambio. L'angolo dedicato a PIA offre una selezione di cento titoli di invito al viaggio, nel verde, a piedi, in bici e sulle pagine.

"PIA – Palazzina Indiano Arte" è un nuovo progetto dell'Estate Fiorentina 2018.

Per ulteriori informazioni:
www.palazzinaindianoarte.it - info@palazzinaindianoarte.it - accademia@virgiliosieni.it