Città di Firenze
Home > Webzine > ''Populismi, nuove destre e nuovi partiti'', presentazione del libro alla Limonaia di Villa Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

''Populismi, nuove destre e nuovi partiti'', presentazione del libro alla Limonaia di Villa Strozzi

26-07-2018
Giovedì 26 Luglio, alle ore 18.00, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2018, si terrà la presentazione del libro "Populismi, nuove destre e nuovi partiti: quali discorsi politici in europa?" della ricercatrice Lorella Sini e del professore associato Massimiliano Andretta, entrambi dell'Università di Pisa. Quest'ultimo parteciperà all'evento nella Limonaia di Villa Strozzi (Via Pisana, 77), a cura dell’Associazione Angolana Njings Mbande. Moderatore: Matias Mesquita.

In questo volume sono raccolti vari saggi che s’interrogano sul significato delle etichette "populismo" e "nuova destra", etichette usate sia da politici e giornalisti, sia da scienziati sociali e politici. Infatti, queste categorie vengono espresse in modo vago, non facilmente collocabili all’interno delle conosciute ideologie. Al fine di contribuire a una definizione di questi nuovi fenomeni, i vari studiosi sono stati invitati ad analizzarli dal punto di vista storico, linguistico, politologico, applicando le loro riflessioni a diverse aree politiche e geografiche, in particolare a quelle europee.
Il libro è diviso in tre sezioni. Nella prima, abbiamo raccolto i contributi che ci sono sembrati maggiormente sensibili ad un inquadramento teorico e concettuale del populismo; nella seconda, presentiamo i saggi che hanno affrontato il tema del populismo da una prospettiva empirica, fornendo un quadro delle sue molteplici facce; infine, nella terza, abbiamo raccolto i saggi che si concentrano sul Front National francese, partito protagonista della scena politica europea durante la campagna presidenziale del 2017.

La serata proseguirà con il concerto del duo Hayet e di Jab Hafnaoui, alle ore 21.00.
Il duo Hayet nasce dal magico incontro tra un virtuoso algerino dell’Oud, liuto arabo, Hafid Moussaoui e Cristina Italiani, l’eclettica flautista e performer italiana del Collettivo Improvvisatore Involontario.
La musica di questo Ensemble sancisce l’incontro tra le due sponde del Mediterraneo e sa unire i colori e profumi differenti e complementari attraverso la fusione di ritmi africani e dell’Italia meridionale con la musica araba e orientale.
A questi due musicisti si unirà il percussionista di origine tunisina Jab Hafnaoui, attivo a Bologna e Ferrara, che ha collaborato in varie occasioni con questo ensemble.

Informazioni: www.estatefiorentina.it

LG