Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fabrizio De André e il 1968'', lo spettacolo de I Nuovi del Niccolini al Flower
venerdì 29 marzo 2024

''Fabrizio De André e il 1968'', lo spettacolo de I Nuovi del Niccolini al Flower

30-07-2018
Teatro e letteratura si fondono al Flower al Piazzale, lo spazio all'ombra del David di Michelangelo con vista mozzafiato, dove si alternano ogni sera talk show, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e molti altri eventi inclusi nel cartellone dell'Estate Fiorentina 2018.

Lunedì 30 Luglio, alle ore 21.00, terzo e ultimo appuntamento con Gran Teatro Michelangelo, ciclo di spettacoli a cura del Teatro della Toscana. Protagonisti dell'evento sono i Nuovi del Niccolini, la giovane compagnia costituita da un gruppo di diplomati della Scuola Orazio Costa della Fondazione, che gestisce l'omonimo teatro di Firenze, e che porta in scena Fabrizio De André, partendo da uno dei suoi capolavori, "Storia di un impiegato", e dal rapporto che questo disco ha con il 1968.

La popolarità di De André tra i giovani ha spinto i Nuovi a indagare sul perché di questo filo rosso intergenerazionale che non si spezza. La musica e le parole si fondono per cercare di raccontare la storia e la ricerca artistica di quello che ancora oggi rimane il più anticonformista dei cantautori italiani, il poeta del popolo e il cantastorie senza peli sulla lingua.

La performance musicale vede la partecipazione straordinaria di Riccardo Ventrella, già direttore dell'Estate Fiorentina in passato, nella sua veste altrettanto nota di cantante.

Lo spettacolo è a ingresso libero.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/floweralpiazzale/ 

RC