Lezioni e pratiche sul gesto, presentazioni letterarie, passeggiate a piedi e in bicicletta nel parco, laboratori sulle fiabe, esplorazione di paesaggi sonori: PIA - Palazzina Indiano Arte è il nome del nuovo progetto curato dal centro nazionale di produzione diretto dal danzatore e coreografo Virgilio Sieni. Ha inaugurato a fine giugno 2018 la propria sede nella palazzina sul Mugnone nei pressi del Ponte all’Indiano e promuove una visione artistica dove il gesto si colloca come fondamentale snodo espressivo tra linguaggio verbale e linguaggio del corpo. PIA si propone come un laboratorio permanente, una residenza per artisti, uno spazio creativo pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte, per intessere nuovi e inaspettati legami.
Tutte le attività in programma sono gratuite.
Tutti i giorni h 10.00-20.00
Ballata per luce sola mostra a cura di Pietro Gaglianò, opere di Renata Boero, Luca Lupi, Laura Pugno
Angolo libri sulla natura e il viaggio a cura di Tatatà
Caffetteria della Palazzina
- 3 agosto h 9.30
Passeggiata guidata nel parco: Giardini (90’) rivolta ad adulti e bambini / a cura di Natouralium
- 6 agosto h 9.30
L’Orto secondo Natura, laboratorio (90’) / a cura di Dario Boldrini, Seminaria
- 20 agosto h 9.30
L’Orto secondo Natura, laboratorio (90’) a cura di Dario Boldrini, Seminaria
Natouralium (Cecilia Chelazzi e Chiara Bortolotti) da anni lavora, oltre che nel campo del turismo con trekking urbano e hiking nelle campagne toscane, anche nel campo dell’educazione ambientale.
L’Orto secondo Natura a cura di Dario Boldrini / Seminaria
Un percorso per nutrire il contatto con la terra e le piante o per riscoprirlo. Il valore ecologico di creare un orto-giardino nel rispetto dei principi universali della natura. Generare luoghi di vita in armonia con il più grande e meraviglioso orto-giardino planetario in cui tutti vorremmo vivere.
6 agosto / I principi della permacultura applicati all’orto
Nessun filare di ortaggi e nessuna tecnica applicata alla coltivazione. Piuttosto un intreccio armonico di erbe, fiori, frutti e arbusti. Condivideremo i principi della permacultura nella creazione di una spirale di piante aromatiche, un orto sul balcone, o una sperimentazione di food-forest. Per esaltare le sinergie esistenti fra gli elementi naturali e le risorse umane.
20 agosto / Alternative ambientali nella cura dell’orto e del giardino
È possibile creare un proprio orto o giardino senza alimentare il green business e soprattutto senza inquinare con prodotti fitosanitari, plastiche ecc.. Soluzioni di recupero materiali, condivisione e solidarietà botanica, riciclo creativo, rigenerazione del suolo in modo organico, risparmio idrico e sostenibilità ambientale.
Dario Boldrini dal 2004 lavora e studia nell’ambito dei giardini, l’architettura del paesaggio e l’agricoltura naturale. Ha disegnato e realizzato alcuni dei primi progetti di orti urbani pubblici a Firenze e molti giardini privati nel territorio fiorentino. Attraverso l’associazione Seminaria propone eventi legati alla cultura dell’ecologia e dell’orticoltura. Per il programma GEO di Rai3 conduce servizi legati alle pratiche dell’orto, dei giardini planetari e altri temi sulle meraviglie della Natura.
La Caffetteria della Palazzina è un luogo in cui trovare relax, bevendo ottimo caffè, centrifughe di frutta fresca di stagione, bibite e vini bio immersi nel verde. Aperitivo dalle h 18.30.
Tatatà _ Incontri e presentazioni con gli autori _ Angolo libri sulla natura e il viaggio
Dallo spazio indipendente in Oltrarno un progetto che propone libri come terreni d’incontro e di scambio. L’angolo dedicato a PIA offre una selezione di cento titoli di invito al viaggio, nel verde, a piedi, in bici e sulle pagine. I testi sui legni alle pareti, in prossimità dell’area ristoro, sono spunti di connessione per grandi e bambini all’albero-mito, materia vitale che contribuisce all’aria che respiriamo e si fa carta per la lettura. Una designer e una storyteller coltivano pochi metri di storie per dare ossigeno alle idee e moltiplicare la creatività diffusa.
"PIA – Palazzina Indiano Arte" è un nuovo progetto dell'Estate Fiorentina 2018.
Per ulteriori informazioni: www.palazzinaindianoarte.it