Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Suona Estate 2018: The Cleopatras & Flat Out in concerto gratuito in piazza Bartali
martedì 16 aprile 2024

Firenze Suona Estate 2018: The Cleopatras & Flat Out in concerto gratuito in piazza Bartali

02-08-2018

L'Associazione Culturale Firenze Suona, all'interno della rassegna Firenze Suona Estate, inclusa nel calendario dell'Estate Fiorentina 2018, presenta "The Cleopatras" in concerto gratuito giovedì 2 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Gino Bartali.

Camilla, Rossana, Alice, Darleen B. e Marla'O calcano le scene del rock’n'roll in Italia e in Europa dal 1998, tanto da essere spesso definite "gruppo di punta della scena garage punk al femminile in italia". Nel corso della loro carriera hanno aperto i concerti di bands come Morlocks, Pretty Things, The Pandoras, The Real McKenzies, The Lords of Altamont etc e partecipato a molti festival quali Festival Beat, Rebellion Festival (UK), Estathé Market Sound, BusOne, etc… Tra la prima discografia della formazione originaria ricordiamo i due 45 giri "The Cleopatras" (2000) e "Let's run with..." (2001).
Dopo un periodo di meditazione terminato con l’avvento di una nuova line-up, hanno inciso l’EP autoprodotto “Dame tu amor”nel 2008 e l’album “Things get better” nel 2010 (Area Pirata Records).
Risale al 2009 un primo breve tour inglese con la nuova formazione, rimasta invariata da allora.
Nel corso del 2012 sono apparse sul libro "Le ragazze del rock" di Jessica Dainese, dedicato alla scena rock al femminile in Italia. Il loro secondo lavoro full-length "La maledizione del Faraone" è uscito nel 2014 su cd per Ammonia Records e in cassetta per la label californiana Wiener Records. Dall’album sono stati tratti due video: “Apple Pie” e “Pazzo”.
Nell’agosto 2015 hanno partecipato al “Rebellion Festival” di Blackpool (UK), uno dei festival punk-rock più importanti d’Europa, mentre nel settembre dello stesso anno hanno preso parte con una performance live alla sfilata della collezione I’M di Antonio Marras per la Milano Fashion Week.
Nel 2016 una serie intensiva di date le ha portate a spasso in tutta Italia e all’estero (in Grecia per concerto tributo a Lux Interior ed in Belgio, Olanda e Germania).
Il primo aprile 2017 esce il loro terzo album “CleoPower!”, sempre per Ammonia Records. Un disco più maturo sia dal punto di vista delle sonorità -che spaziano dal classico garage punk al surf ma strizzano anche l’occhio all’alternative rock degli anni 90- che delle tematiche trattate. Il tono ironico e scanzonato dei precedenti lavori lascia il posto a testi più esplicitamente provocatori e incentrati intorno a situazioni in cui le donne sono vittime di stereotipi o di cliché.
I gruppi di riferimento della band sono riconducibili a sonorità garage, punk-rock, power-pop e surf: Ramones, The Cramps, The Sonics, The Trashwomen, New York Dolls, Link Wray ecc, per non parlare delle innumerevoli band femminili sia di epoca 50s-60s che successive. Un mix irriverente e frizzante di garage 60s, punk rock e rock'n'roll, Rough&Girlie style.

Aprono la serata i Flat Out
I Flat Out nascono a Dicembre 2013 e possono definirsi una vera e propria “Garage Band” poiché i propri membri, attualmente con un’età media di 16 anni, si incontrano e provano in un garage a Casciano di Murlo (SI). Il repertorio comprende i grandi classici rock, blues e funky, dai Deep Purple a Stevie Wonder, dai Pink Floyd a Santana. Negli ultimi mesi la band si è dedicata alla scrittura ed al perfezionamento di brani propri. Vincitori del Rock contest a San Gusmè (SI) nel 2015, classificati al secondo posto di Siena's Got Talent nel 2016, si aggiudicano la prima edizione del RockOlio Contest a San Casciano Val di Pesa (FI) nel 2017 con il loro primo brano inedito "Lazy Sunday". Tale risultato consente alla band di incidere i propri lavori in studio di registrazione e di ottenere una intervista ed il passaggio del brano vincente su Controradio. Partecipano, sempre nel 2017, al Santomato Live CBE (PT) approdando alle semifinali con il primo posto provvisorio in graduatoria. Nel 2018 iniziano "a tutto fuoco" (traduzione dall'inglese del nome Flat Out) classificandosi al secondo posto del contest DOC Rock di Semifonte (FI) nel quale concorrono con altre 11 band di musicisti adulti ed ottengono una ulteriore intervista ed il passaggio dei loro brani su Novaradio. Alla voce, Chiara Casini; alla batteria le bacchette alate di Francesco Sampieri, per tutti Frank The Killer; al basso e alla voce Giulia Bottaro, in arte Julie Sumner; alla tastiera le dita veloci di Jacopo Lessmann, Jack Less; alla chitarra l’aspirante erede di Angus Young, Aldo Montinaro, per tutti naturalmente Aldus Young.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 3 agosto al Parco dell’Anconella con Verdiana Raw Trio in concerto (apre la serata Dario Sabatini)

L’Associazione Culturale Firenze Suona nasce negli anni 2000 allo scopo di promuovere e sostenere la musica e la cultura fiorentina e toscana. Da anni cura e organizza eventi musicali e letterari, principalmente concerti, talk show e presentazioni di libri. La direzione artistica è affidata alla Presidente, la scrittrice Elisa Giobbi. L’associazione si avvale del contributo di media partner radiofonici e televisivi del territorio.
Questo è il decimo appuntamento della rassegna Firenze Suona Estate 2018 che per questa terza edizione è itinerante e proseguirà fino al mese di ottobre portando sui palchi cittadini i migliori talenti – tra emergenti e veterani - della musica toscana.

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/firenzesuona/