Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: gli eventi gratuiti di Agosto alla piazzetta dei Tre Re
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: gli eventi gratuiti di Agosto alla piazzetta dei Tre Re

01-08-2018

Prosegue il calendario della piazzetta dei Tre Re, rinnovato spazio in pieno centro storico, gestito per l’Estate Fiorentina da Serre Torrigiani. Anche il mese di agosto sarà ricco di eventi culturali, con tre iniziative a settimana fatte di prosa, teatro, musica e arte. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti per permettere ad ogni tipo di pubblico di accedere e di godere di un angolo inedito della città. Ogni evento sarà un’occasione per scoprire nuove cose e soddisfare la propria curiosità grazie agli incontri didattici, per stupirsi con le proprie capacità partecipando ai concorsi e laboratori, e farsi stupire dalle performance degli artisti ospiti. Perché Serre Torrigiani in piazzetta non è soltanto uno spazio dove sorseggiare una bibita fresca o fare una sosta gourmet, è anche cibo per la mente.

Si comincia mercoledì 1 agosto con un nuovo appuntamento del ciclo “The Wine Talks“, a cura di Ruffino, con Fulvio Cauteruccio per “La Di-Vina Commedia”, si prosegue giovedì 2 agosto con “C’erano una volta tre re… parole in piazzetta“, con lo scrittore fiorentino Paolo Miano, mentre venerdì 3 agosto la serata seguirà i ritmi latini di Mambokids. Sabato 4 agosto ci sono i Ragazzi Scimmia, ormai habitué della piazzetta dei Tre Re. Le settimane successive seguiranno lo stesso ritmo: Wine Talks il mercoledì, prosa il giovedì, musica venerdì e sabato.
Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 19.30 con ingresso libero.

Programma completo 

[DEGUSTAZIONI, CULTURA] MER 1 / h19.30 / RUFFINO CARES
>The wine talks
Segui la bicicletta “Ruffino Cares”, divertiti ed informati su come bere responsabilmente: degustazione e conversazioni intorno ad un calice, condotte da Ruffino e moderate da The Florentine.
Il titolo della serata sarà “DI-VINA COMMEDIA”: incontro con Fulvio Cauteruccio, attore e regista.

[RAPPR. TEATRALE] GIO 2 / h19.30 / C’ERANO UNA VOLTA TRE RE.. PAROLE IN PIAZZETTA
Questa sera lo spazio di Piazza Tre Re darà voce allo scrittore fiorentino Paolo Miano che si esibirà in un monologo intitolato “Ma Noi..”.

[MUSICA DAL VIVO] VEN 3 / h19.30 / MAMBOKIDS
La serata sarà improntata sulla simpatia e l’allegria di autentici paladini della musica latina a Firenze. Ai comandi il poliedrico colombiano Cesar Martignon, cantante, percussionista, tastierista, ballerina e animatore, accompagnato da artisti portatori della cultura e ritmo latino/americani in Toscana. C’era una volta il MAMBO! Oggi ci sono i MAMBOKIDS.

[MUSICA DAL VIVO] SAB 4 / h19.30 / RAGAZZI SCIMMIA
I Ragazzi Scimmia vengono ormai da anni in piazzetta e non hanno più bisogno di presentazioni: Gabriele Mori (voce e pianoforte), Guido Masi (chitarre), Andrea Brogi (batteria, percussioni).

[DEGUSTAZIONI, CULTURA] MER 8 / h19.30 / RUFFINO CARES
>The wine talks
Segui la bicicletta “Ruffino Cares”, divertiti ed informati su come bere responsabilmente: degustazione e conversazioni intorno ad un calice, condotte da Ruffino e moderate da The Florentine.
Il tema della serata sarà “Caterina De’ Medici e il buon gusto a corte”: incontro con Daniela Cavini, storica dell’arte e autrice.

[RAPPR. TEATRALE] GIO 9 / h19.30 / IL MARCHESE IN-CANTA
Vanni Torrigiani e Tommaso Damianou, cantante e chitarrista di storiche band fiorentine che hanno imperversato fin dagli anni novanta in sagre di paese e circoli arci malfamati ora per voi si esibiranno in duo delle meraviglie, con superba ed elegante selezione di canzoni famose italiane ed hit internazionali .. assolutamente da non perdere!

[MUSICA DAL VIVO] VEN 10 / h19.30 / MAMBOKIDS
La serata sarà improntata sulla simpatia e l’allegria di autentici paladini della musica latina a Firenze. Ai comandi il poliedrico colombiano Cesar Martignon, cantante, percussionista, tastierista, ballerina e animatore, accompagnato da artisti portatori della cultura e ritmo latino/americani in Toscana. Mambokids e le LATIN COVER: le canzoni più famose, ma in versione latin.

[MUSICA DAL VIVO] SAB 11 / h19.30 / ANDREA VINCENTI SWINGTET
Il loro sound jazz-swing vi catapulterà nei fumosi club clandestine degli anni ‘30/’40, il repertorio è compost da brani della tradizione Swing Italiana con uno sguardo oltreoceano rivolto alle Big Band della “swing era”, alternando atmosphere eleganti e raffinate ideali per conversare sorseggiando un drink, a momenti più ritmati e ballabili, arrivando al cuore del pubblico di tutte le età.

[RAPPR. TEATRALE] GIO 16 / h19.30 / C’ERANO UNA VOLTA TRE RE.. PAROLE IN PIAZZETTA
Programma da confermare

[MUSICA DAL VIVO] VEN 17 / h19.30 / MAMBOKIDS
La serata sarà improntata sulla simpatia e l’allegria di autentici paladini della musica latina a Firenze. Ai comandi il poliedrico colombiano Cesar Martignon, cantante, percussionista, tastierista, ballerina e animatore, accompagnato da artisti portatori della cultura e ritmo latino/americani in Toscana. La serata sarà dedicata agli Anni ’70 – Latin Lover: I Mambokids suonano canzoni d’amore.

[MUSICA DAL VIVO] SAB 18 / h19.30 / MADE IN ITALY
Duo fiorentino acustico compost da Alessio Martini e Gano Vox, entrambi voce e chitarra. Propone un programma di musica vasto che spazia dalla musica leggera attuale ai vecchi successi italiani.

[DEGUSTAZIONI, CULTURA] MER 22 / h19.30 / RUFFINO CARES
>The wine talks
Segui la bicicletta “Ruffino Cares”, divertiti ed informati su come bere responsabilmente: degustazione e conversazioni intorno ad un calice, condotte da Ruffino e moderate da The Florentine.

[MUSICA DAL VIVO] GIO 23 / h19.30 / IL MARCHESE IN-CANTA
Vanni Torrigiani e Tommaso Damianou, cantante e chitarrista di storiche band fiorentine che hanno imperversato fin dagli anni novanta in sagre di paese e circoli arci malfamati ora per voi si esibiranno in duo delle meraviglie, con superba ed elegante selezione di canzoni famose italiane ed hit internazionali .. assolutamente da non perdere!

[MUSICA DAL VIVO] VEN 24 / h19.30 / MAMBOKIDS
La serata sarà improntata sulla simpatia e l’allegria di autentici paladini della musica latina a Firenze. Ai comandi il poliedrico colombiano Cesar Martignon, cantante, percussionista, tastierista, ballerina e animatore, accompagnato da artisti portatori della cultura e ritmo latino/americani in Toscana. La serata sarà dedicata al Latin Jazz – Mambokids molto jazzy.. ma anche molto Latin.

[MUSICA DAL VIVO] SAB 25 / h19.30 / MASSIMANROVESCIO
Dopo Rum di Cuba e L'Ombra Del Diavolo i Massimanrovescio stanno per uscire con il loro primo cd. Canzoni, storie e racconti. Disegni su un foglio bianco, fotografie della vita di tutti i giorni. Piccoli eroi tra sogni e sconfitte, tra amori e abbandoni, tra redenzione e piccole rivoluzioni.

[DEGUSTAZIONI, CULTURA] MER 29 / h19.30 / RUFFINO CARES
>The wine talks
Segui la bicicletta “Ruffino Cares”, divertiti ed informati su come bere responsabilmente: degustazione e conversazioni intorno ad un calice, condotte da Ruffino e moderate da The Florentine. Il tema della serata sarà “Elogio della sbrona consapevole”: incontro con Ciro
Masella, attore.

[RAPPR. TEATRALE] GIO 30 / h19.30 / C’ERANO UNA VOLTA TRE RE.. PAROLE IN PIAZZETTA
Da confermare

[MUSICA DAL VIVO] VEN 31 / h19.30 / MAMBOKIDS
La serata sarà improntata sulla simpatia e l’allegria di autentici paladini della musica latina a Firenze. Ai comandi il poliedrico colombiano Cesar Martignon, cantante, percussionista, tastierista, ballerina e animatore, accompagnato da artisti portatori della cultura e ritmo latino/americani in Toscana. Cumbia Ninjakids: La serata sarà dedicate alla cumbia che seduce ed ipnotizza.

Per maggiori informazioni: www.serretorrigianiinpiazzetta.it