Città di Firenze
Home > Webzine > ''Come diventare africani in una notte'', Mohamed Ba e Alessandro Mizzi in scena a San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

''Come diventare africani in una notte'', Mohamed Ba e Alessandro Mizzi in scena a San Salvi

01-09-2018

Un italiano e un togolese si trovano gioco forza a condividere un appartamento quando accade un fatto inaspettato che costringe tutti a cambiare punto di vista. Sabato 1 Settembre, alle ore 21.00, va in scena "Come diventare africani in una notte" con Mohamed Ba e Alessandro Mizzi nello spazio estivo dei Chille de la balanza a San Salvi (via di San Salvi, 12).

Un giaciglio da una parte, un materasso dall’altra, due estranei: Alessandro Mizzi, operaio “bianco” in cassa integrazione,  inseguito dai debiti, e Mohamed Ba,  togolese che suona lo jembe e vive di lavoretti sottopagati. La dura realtà della crisi si rispecchia nelle vite di due persone che sembrano apparentemente molto diverse. Ma la convivenza forzata costringe in due a conoscersi e a scambiarsi le opinioni, dando vita a esilaranti momenti di confronto, giungendo a inusuali punti di contatto.

Il testo è scritto a sei mani insieme alla regista Sabrina Morena: un’operazione già a monte di grande valenza interculturale. Un momento creativo e umano dove la cultura europea e quella africana si incontrano e dialogano apertamente.
Alessandro Mizzi, attore poliedrico, tra i fondatori del Pupkin Kabarett- il cabaret più strampalato del Nord Est, oltre ad aver lanciato l’idea e contribuito alla scrittura del testo, interpreta Mario con leggerezza e ironia.
Mohamed Ba, attore e autore affascinante, da anni impegnato in importanti spettacoli e operazioni interculturali, ha scritto il testo disseminandolo tutta la profondità e il fascino della cultura africana.
Stefano Dongetti, autore e attore comico e satirico, tra i fondatori del Pupkin Kabarett, ha scritto la commedia assieme agli altri, focalizzandosi sul confronto culturale, dando luogo a dialoghi intelligenti e ironici.
Uno spettacolo ricco di spunti di riflessione che farà sorridere, ma anche riflettere invitando gli spettatori a mettersi nei panni dell’altro.

Biglietto giornaliero a 10 €
L'Abbonamento Festival Storie Differenti a 15 € permette di assistere a 3 spettacoli a scelta tra quelli proposti dal 31 agosto al 10 settembre, previa disponibilità e su prenotazione.
Gli spettacoli sono consultabili su: www.chille.it/storie-differenti/festival-storie-differenti-2018/ 

L'iniziativa fa parte dell'Estate a San Salvi, una rassegna dell'Estate Fiorentina 2018.

Posti limitati. Prenotazione consigliata.
Info e prenotazioni#055.6236195 | 335.6270739 | info@chille.itwww.chille.it