Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cotton & Moonshine'', Michele Biondi Trio in concerto al Fiorino sull'Arno
giovedì 28 marzo 2024

''Cotton & Moonshine'', Michele Biondi Trio in concerto al Fiorino sull'Arno

11-08-2018

Sabato 11 agosto 2018, alle ore 21.30, il Fiorino sull'Arno in Lungarno Pecori Giraldi ospita il concerto a ingresso libero del trio di Michele Biondi, con la presentazione del suo ultimo album Cotton & Moonshine (2017, Il Popolo del Blues): è il secondo pubblicato dal chitarrista e songwriter, che ha suonato in Europa ed USA e collabora con il bluesman Ray Cashman e l’armonicista Stan Street.

Michele Biondi è stato finalista del Pistoia Bluesin nel 2005 e 2007. Ha suonato, con formazioni diverse, in festival italiani e svizzeri tra cui Lugano Bles Nights, Trend&Bues, Bluesacco, Lucca Blues, British Blues. Il suo primo album inedito, A better life (Matt Biondi Crew 2014) è stato realizzato con la collaborazione di Andrea Borrini, Dario Orlandini, Edoardo Vannozzi. Nel 2015 ha accompagnato il bluesman Ray Cashman (Blues Awards Nominee) nel suo tour italiano.

Aperto anche per buona parte della giornata, oltre che la sera, Il Fiorino sull’Arno è un grande catalizzatore di pubblico giovane (soprattutto) e adulto; fra avventori diurni e serali, ci può passare anche un migliaio di persone, nell’arco della giornata. Non è solo un bar-ristorante con sottofondo musicale, ma un palco su cui si sono avvicendati nelle passate stagioni anche nomi di rilievo nel panorama musicale italiano e a volte anche estero, il tutto esclusivamente a ingresso libero.

Si cena sempre dalle 20; aperitivo dalle 19. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva.

Programma

Domenica 12 agosto è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino, sempre affollatissima e arrivata ormai alla quinta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno.

Lunedì 13 e martedì 14  agosto video arte

Mercoledì 15 agosto ore 21.30 Ferragosto al Fiorino col concerto di Mintcho Garrammone, eccezionale compositore e polistrumentista argentino. Mintcho Garrammone ha sviluppato uno stile unico combinando le radici brasiliane e il folklore argentino con un approccio moderno e rivoluzionario. Suona la chitarra Baiana il cavaquinho e il padeiro. Si muove tra generi musicali come la milonga e il Choros mescolando le tradizioni con la tecnologia in un mix di grande intensità. Dopo dieci anni in Brasile è tornato a vivere a Buenos Aires e in questo viaggio in Europa va alla scoperta delle sue origini italiane.

I concerti sono ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/fiorino.sullarno/