Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina 2018: settembre al Giardino dell'Artecultura
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina 2018: settembre al Giardino dell'Artecultura

01-09-2018
Prosegue la programmazione del Giardino dell’ArteCultura, il cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura (via Vittorio Emanuele II, 4), inserito negli eventi dell’Estate Fiorentina 2018.

Tutte le sere fino a fine mese, dalle 19.00 alle 23.00, cena al chiosco a base di pizza, insalatone e piadine romagnole tirate a mano, birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio, bicchieroni di frutta fresca e atmosfera relax.

La programmazione di settembre prevede inoltre:

Domenica 2 Settembre, ore 18.00, proiezione della partita Fiorentina vs Udinese

Martedì 4 Settembre, ore 19.00, dalle 19.00 alle 20.00, Yoga al Giardino. A seguire CoseARitmo in concerto
In arrivo un format di cover in acustico di brani dance, hip hop, soul con qualche classico italiano e anni Ottanta, realizzato da Tommaso Ceri (voce, chitarra acustica), Michele Staino (contrabbasso acustico), Elia Ciuffini (batteria).
Le lezioni di yoga sono gratuite e aperte a tutti. Per informazioni 3339824162.

Mercoledì 5 Settembre, Festa della Rificolona
Tradizionali laboratori per bambini e famiglie. Alle 16.30, "Rificolliamo" a cura di Riflessi e colori: laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate. Sarà richiesto un contributo di 3 euro per i materiali che verranno forniti durante il laboratorio. Successivamente, alle ore 19.30, i bambini sfileranno per i viali del Giardino con le loro rificolone.
Posti limitati, prenotazione consigliata a info.heyart@gmail.com - 333.8622307 – 347.1271339.

Giovedì 6 Settembre, ore 18.00, KinderGarten, il Laboratorio dei Bambini a cura dell'asilo Le Maghe Magò.
Serata dedicata alle famiglie e ai più piccoli con esperimenti grafici ed esplorazioni sensoriali. In programma "Il disegno del bambino è un mezzo del suo pensiero", istruzioni per L'uso: aprite gli occhi, liberate le emozioni, sporcatevi i vestiti e divertitevi! In contemporanea, apericena e lounge dj set per intrattenere i genitori. Ingresso libero. Per informazioni 3391129516.

Venerdì 7 Settembre, ore 19.00, Rick Hutton Acoustic Trio in concerto
Lo storico volto di Videomusic Rick Hutton racconterà la storia del rock, rivisitata in chiave acustica, con aggiunta di brani inediti. Insieme al Rick Hutton Acoustic Trio, il pubblico si troverà di fronte a un racconto musicale delle decadi d'oro del rock, narrato da chi era presente in prima persona.

Sabato 8 Settembre, ore 19.00, Alyen Roy Band in concerto
Originale show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion realizzato dal talento di Roy Binder Galluppi (tastiere/piano elettrico), Corrado Cerbara (basso) e Leonardo Antonini (batteria).

Domenica 9 Settembre, ore 19.00, Sunday Jazz. Concerto dei Three Steps Jazz On Stage.
Il grande Gianni Zei alla chitarra, Luigi Genise all’Hammond e tastiere ed Ermanno Alulli alla batteria.

Lunedì 10 Settembre, ore 18.00, Cirk Fantastik
Spettacolo di circo contemporaneo e arti di strada è adatto ad ogni tipo di pubblico. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo evento unico. Là dove fino ad un attimo prima non c’era nulla, compaiono improvvisamente una bici olandese a tre ruote, monocicli di diverse misure, birilli, palline, musica e cinque personaggi dai vestiti sgargianti, cappelli e gilet: sono Edoardo Mirabella, Elisabetta Cavana e i loro figli, Martin, Matilde e Mael. Il ritmo ska della musica trascina la folla verso quel nucleo speciale fatto di equilibrismi mozzafiato su rola bola, con tanto di hulla hop e giocoleria, finché la danza che irrompe come un turbine di allegria viene seguita da tante acrobazie. È un’ora di visual comedy, teatro di strada e coinvolgimento, dove virtuosismo e umanità si fondono in un’inimitabile e unica atmosfera.

Martedì 11 Settembre, ore 19.00, dalle 19.00 alle 20.00, Yoga al Giardino. A seguire ACM Soul Jazz Trio in concerto
ACM Soul Jazz Trio composto da Roberto Andreucci (piano elettrico), Giovanni Cifariello (chitarra), Gabriele Mastroianni (batteria).
Le lezioni di yoga sono gratuite e aperte a tutti. Per informazioni 3339824162.

Mercoledì 12 Settembre, ore 18.00, performance musicale di Sofia Hultquist, in arte Drum & Lace
Compositrice e performer originaria di Firenze, da 14 anni vive negli Stati Uniti, scrive e compone musiche per film, fashion & media. Ispirata da suoni particolari ed elementi cinematografici, Drum & Lace combina insieme campionature e synth per creare una musica strutturata e beat-heavy, attingendo molto dalla musica da film e dall'elettronica moderna. Il suo stile ambient, molto intimo, raccoglie anche grande ispirazione dalla natura e dai suoni dell’ambiente, così come dall’affiancamento di suoni molto diversi tra loro.
Dalle 17.30 alle 19.30 si terrà Colori e Riflessi. Laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Incontri per restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa, e per valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno della sostenibilità ambientale promuovendo forme di consumo più consapevole.


Venerdì 14 Settembre, ore 20.00, concerto Orchestra SaràBanda diretta dalla Prof.ssa Cinzia Boncompagni
L'ensemble è costituito per quasi metà da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 24 anni e da diversi adulti che hanno una consolidata esperienza bandistica, alcuni dei quali sono i docenti di strumento che collaborano con la Prof.ssa Boncompagni nella didattica: Massimo Forasassi, presidente della Filarmonica e insegnante della sezione delle ance, e Maurizio Sarti, docente della sezione ottoni. Il programma prevede musica che spazia dal genere classico a quello pop e rock anni '70, '80, '90, alle colonne sonore di film, alla musica italiana fino a quella tradizionale e originale per banda, a brani tipici per particolari festività civili e liturgiche.

Sabato 15 Settembre chiusura anticipata alle ore 20.00 per evento privato.

Domenica 16 Settembre, ore 15.00, proiezione della partita Napoli vs Fiorentina

Martedì 18 Settembre, dalle 19.00 alle 20.00, Yoga al Giardino. A seguire, Bluelight Jazz Trio in concerto
Jazz, funk e canzoni italiane anni '60, '70 e '80, con Filippo Lepri (flicorno), Stefano Negri (sax), Roberto Andreucci (piano/bass keyboard).
Le lezioni di yoga sono gratuite e aperte a tutti. Per informazioni 3339824162.

Mercoledì 19 Settembre, dalle 17.30 alle 19.30, Colori e Riflessi
Laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Incontri per restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa, e per valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno della sostenibilità ambientale promuovendo forme di consumo più consapevole.

Venerdì 21 Settembre, ore 17.00, Musica a Traverso M@T La via sonora - Idee in movimento al Giardino dell’Orticultura
Musica diffusa: La Via Sonora Musica al giardino dell’Orticoltura di Firenze. Progetto inserito nell’Eredità del Donne OFF di Serena Dandini con Cristina Benedettini ed Enrico Ciabatti. In collaborazione con Posto Occupato, Pulsar e le associazioni Chirilù, Destination West Africa, Associazione Musicale Fiorentina.

Sabato 22 Settembre, ore 18.00, concerto della Ray Bepi Big Band dell'Associazione Musicale Fiorentina

Domenica 23 Settembre, Street Market arts & craft

Martedì 25 Settembre, dalle 19.00 alle 20.00, Yoga al Giardino. A seguire Trio Vesuvio in concerto
Melodie napoletane in chiave jazz latin, musiche di Pino Daniele riarrangiate e brani originali con Roberto Andreucci (piano elettrico), Amedeo Ronga (basso e mandoloncello), Aldo Viti (batteria e percussioni).
Le lezioni di yoga sono gratuite e aperte a tutti. Per informazioni 3339824162.

Mercoledì 26 Settembre, dalle 17.30 alle 19.30, Colori e Riflessi
Laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Incontri per restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa, e per valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno della sostenibilità ambientale promuovendo forme di consumo più consapevole.

Per informazioni: www.giardinoartecultura.it - www.estatefiorentina.it

LG